L'inclusione dei soggetti svantaggiati nei percorsi di studio universitari - anno 2017

Prima ricognizione sulla presenza di studenti svantaggiati nei percorsi universitari e riflessioni sugli esiti post-laurea

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Il report nasce da alcune riflessioni riguardanti uno dei dati emersi dal II Report sulla disabilità presentato dall'Osservatorio Sociale Regionale in occasione della Conferenza del 16 settembre 2016: l'aumento, in controtendenza con il dato generale, degli studenti disabili iscritti a percorsi universitari e di Alta Formazione, che oscilla tra il +25% del dato nazionale e il +55% di quello relativo agli Atenei del territorio toscano.

Il primo interrogativo che ci siamo posti è quello di capire se l'incremento degli studenti iscritti fosse amplificato dalla permanenza di una parte di essi all'interno dell'Ateneo – ovvero se la maggior parte di loro completi effettivamente il percorso di studi, anche con un margine di ritardo fisiologico, oppure, figurando immatricolata (anche in virtù di una loro esenzione dal pagamento delle tasse) e non sostenendo esami, contribuisca solo ad aumentare il dato numerico. Il secondo interrogativo è quello relativo all'esito lavorativo post laurea.

Infine, riuscire ad esprimere una valutazione d'impatto relativamente alle strutture deputate all'accoglienza e il sostegno degli studenti con svantaggio, evidenziando quali siano i punti di forza e quelli di debolezza, promuovendo la condivisione di buone prassi di lavoro tra i diversi Atenei.

Domande che rappresentano la traccia da seguire per approfondire le questioni affrontate, nel rispetto di quelli che erano gli obiettivi minimi di questa ricognizione, ovvero costituire un punto di partenza sul quale impostare successivi step di ricerca.
 

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Aggiornato al:
03.12.2019
Article ID:
14765430