L'educazione dell'infanzia in Toscana: Rapporto 2016

Condividi
I dati della Toscana a supporto della programmazione educativa territoriale


Il Rapporto regionale giunge, con questa, alla sua terza edizione, confermando l'obiettivo fondamentale di fornire uno strumento alla programmazione educativa territoriale.

Il messaggio di fondo viene rilanciato anche quest'anno: occorre partire dall'analisi approfondita della realtà e dei fenomeni che la caratterizzano, suffragare la conoscenza con dati oggettivi, per acquisire la consapevolezza indispensabile a sostenere scelte di intervento che divengano effettivamente mirate ed efficaci.


Quest'anno un importante cambiamento avviene relativamente all'impostazione editoriale: il Rapporto si trasforma. In continuità con il passato mantiene l'impostazione "Dal nido alla scuola superiore", che diviene però il titolo di un'intera collana articolata in volumi distinti.

Il nuovo Rapporto, in formato e-book, sviluppa le informazioni relative a tutto il territorio regionale e si propone come strumento di supporto alla programmazione educativa, fornendo un dettaglio per ciascuna delle Zone per l'educazione e l'istruzione e per i singoli Comuni. Interventi efficaci devono, infatti, necessariamente trovare le basi in un'attenta analisi delle criticità e delle loro trasformazioni nel tempo.

La pubblicazione dei dati anche in formato "aperto", offre per la prima volta nuove possibilità di applicazione e di sviluppo a disposizione di tutti.

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
08.10.2019
Article ID:
13500657