L'andamento della stagione estiva 2008

Lo scopo principale dell'indagine, promossa dall'Osservatorio Regionale sul Turismo e realizzata dal Settore Sistema Statistico Regionale con la collaborazione del Centro Studi Turistici, è di stimare l'andamento del movimento turistico in Toscana nel trimestre giugno-agosto 2008 sulla base delle percezioni degli esercenti di alberghi, alloggi agrituristici e campeggi.

Lo strumento appositamente strutturato per l'indagine è stato un questionario on line, che gli operatori hanno compilato a seguito dell'invio di una e-mail che illustrava le finalità dell'indagine e le modalità di rilevazione.

La popolazione obiettivo è costituita dalle 6.946 strutture ricettive (2.861 alberghi, 3.870 alloggi agrituristici, e 215 campeggi) censite nell'anagrafe degli esercizi ricettivi derivante dalle comunicazioni annuali delle attrezzature e prezzi aggiornata al 31.12.2007.
La rilevazione totale ha utilizzato quale frame-list l'elenco di 5.472 strutture (pari al 78,8% del totale) per le quali era disponibile l'indirizzo di posta elettronica. Tutte le mail inviate hanno avuto esito positivo. Prima di passare all'analisi dei risultati emersi dall'indagine riteniamo opportuno richiamare alcune cautele nella lettura dei dati.

L'indagine è stata realizzata dal 18 al 29 agosto 2008 e nel corso della prima settimana sono stati compilati il 70% dei questionari.
L'analisi comparativa delle informazioni giunte nella prima e nella seconda settimana di rilevazione ha fatto emergere una diversa percezione degli operatori, con risultati più negativi per il primo periodo e leggermente attenuati per il secondo. Pertanto, è probabile che nei primi questionari compilati sia stato parzialmente sottovalutato il buon andamento dei flussi turistici della seconda metà del mese di agosto.

15.10.2013