Consumatori

Contattare gli sportelli delle Associazioni consumatori e utenti per assistenza

Le Associazioni dei consumatori e degli utenti sono raggiungibili attraverso la rete dei punti di informazione ed assistenza per il cittadino consumatore ed utente

Mese dell'educazione finanziaria

Intervento formativo promosso dalla Regione Toscana, rivolto alle Scuole secondarie di primo grado del territorio regionale, per l'anno scolastico 2018-2019

"Comitato regionale consumatori utenti" (Crcu) per dare voce a consumatori e utenti

Il Comitato regionale dei consumatori e utenti (Crcu), è organo di supporto all'attuazione delle politiche regionali di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti.

Contattare il settore Tutela consumatori e utenti della Regione

Gli uffici del settore "Tutela dei consumatori e utenti, politiche di genere, promozione della cultura di pace" si trovano a Firenze nel Palazzo Cerretani in Piazza dell'Unità...

L'Agenda della spesa

Tutto quello che c'è dà sapere per fare la spesa con la testa

Fare la spesa. Un atto semplice, eppure di "così grande importanza culturale e sociale", come scrive l'assessore regionale alla Tutela dei consumatori, Salvatore Allocca, nella presentazione della pubblicazione L'Agenda della spesa (Regione Toscana, 2009), a cura del settore Tutela dei consumatori e utenti. "Acquistare con senso critico, usando la testa - prosegue Allocca -, può modificare la domanda e di conseguenza condizionare e qualificare l'offerta".

La pubblicazione (81 pagine) si articola nelle seguenti parti

Le buone pratiche: prodotti alla spina, Gas (Gruppi di acquisto digitale), Filiera corta (mercatali, farmer's market, vendita diretta)
Commercio equo e solidale, Prodotti biologici e d.o.p.  - pag 5
Prodotti alimentari: Carne e pesce, Frutta e verdura, Latte e latticini, Pane,  Uova,  Acqua, Vino e olio - pag. 13