L' Accessibilità condivisa. Convegno conclusivo del progetto ACCESSIT

Archivio. Lunedì 7 aprile 2014, presso il Cenacolo di S. Apollonia, via San Gallo 25a, Firenze
Condividi
Archivio dell'evento

Lunedì 7 aprile 2014, presso il Cenacolo di S. Apollonia, via San Gallo 25a, a Firenze, la Regione Toscana ha organizzato il Convegno conclusivo del Progetto strategico triennale europeo "Itinerari del Patrimonio Accessibile - Itinéraires des Patrimoines Accessibles - ACCESSIT", attivato nel 2011 sul Programma Operativo "Italia-Francia Marittimo", con capofila la Collectivité Territoriale de Corse. Interverrà  anche Valerio Massimo Manfredi.
Il partenariato è composto da 20 enti posti entro i territori dello spazio transfrontaliero italiano e francese, ovvero Corsica, Liguria, Sardegna e Toscana costiera, con la collaborazione della Direzione Regionale della Toscana del Ministero dei beni e delle attività  culturali e del turismo.

Progettare l'accessibilità  di un bene culturale, di un museo o di un'area archeologica significa renderlo un luogo inclusivo, sicuro, confortevole e qualitativamente migliore per tutti i potenziali utilizzatori. Per questo i territori della Corsica, della Sardegna, della Liguria e della Toscana costiera hanno creato il Progetto Strategico "ACCESSIT", che punta al miglioramento dell'accessibilità  sia culturale che fisica a beni mobili ed immobili del patrimonio culturale ed archeologico, prevedendo: - l'accessibilità  e fruibilità  del luogo, ad agire sulla presenza di barriere architettoniche e fisiche; - l'accessibilità  e fruibilità  dell'allestimento, ossia i percorsi di visita; - l'accessibilità  e fruibilità  della comunicazione delle informazioni e delle conoscenze.

A tal fine sono stati attuati interventi-pilota, non solo a creare una rete di siti d'eccellenza che formano il Grande Itinerario Transfrontaliero - GIT, ma anche a costituire in prospettiva dei modelli cui anche il resto del tessuto dell'offerta culturale ed archeologica punti ad adeguarsi progressivamente, in una logica di diffusione di standard qualitativi per la realizzazione e promozione dell'accessibilità.
Il seminario conclusivo ha esposto gli approcci di valorizzazione culturale per una accessibilità  fisica e culturale completa, percorrendo con taglio divulgativo le esperienze sia del partenariato sia di personaggi in grado di portare contributi conoscitivi ed utili, anche in proiezione verso la programmazione progettuale futura.

Per informazioni:
Regione Toscana - Area di Coordinamento Cultura
Maurizio Martinelli
tel +39 (0)55 4382602
maurizio.martinelli@regione.toscana.it

www.accessit-git.eu

Aggiornato al:
11.03.2016
Article ID:
11561254