Difesa del suolo

Canoni per l'occupazione di suolo 2017

Concessioni per l'utilizzo del demanio idrico

Studi e banche dati sulla difesa del suolo

Studi e dati relativi alla prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico

Modulistica per la tutela delle opere idrauliche e la gestione delle risorse idriche e della costa

Autorizzazioni idrauliche , concessioni acque pubbliche e aree del demanio fluviale, invasi e sedimenti marini

Emergenza Livorno

Ufficio del Commissario

Canoni per gli usi delle acque pubbliche 2017

L'acqua è pubblica, cioè di tutti, ma se, tramite una concessione, ne riserviamo un quantitativo per esigenze personali o aziendali, si preclude agli altri la possibilità di...

Interventi di difesa del suolo

Lavori di messa in sicurezza idraulica, regimazione e manutenzione dei corsi d'acqua

Interventi di manutenzione sui corsi d'acqua, annualità 2016

La Regione Toscana, dando attuazione alla legge regionale 80/2015, ha finanziato l'attività di manutenzione ordinaria da realizzare nell'anno 2016 sui principali corsi d'acqua.
Gli interventi più significativi ai fini idraulici, ovvero quelli da effettuare nei tratti classificati in seconda categoria idraulica ai sensi del RD523/1904, sono realizzati dai Consorzi di bonifica tramite specifiche convenzioni con la Regione. Tali convenzioni sono state approvate dalla Giunta regionale con la delibera 346/2016 e relativi allegati.
I Consorzi effettuano, inoltre, interventi di manutenzione ordinaria ricompresi nel loro Piano delle Attività 2016 ed insistenti sul reticolo di gestione di cui alla LR 79/2012.

Oltre ai lavori da realizzare in via ordinaria, la Regione ha finanziato, con delibera 407/2016 (e relative convenzioni) ulteriori interventi di manutenzione straordinaria su opere e tratti classificati in 3a categoria idraulica ai sensi del RD 523/1904.

I tratti in manutenzione nel 2016 sono visualizzabili

al seguente portale web