Intense defogliazioni causate da Limantria in Provincia di Arezzo

Comuinicazione servizio Meta della Regione Toscana, Corpo forestale dello Stato e Provincia di Arezzo

In Provincia di Arezzo, i querceti a cavallo del confine tra i comuni di Sansepolcro e Pieve S. Stefano, hanno subito nel mese di giugno un'intensa defogliazione a causa dell'attività trofica delle larve di Limantria dispar. Nel corso del sopralluogo effettuato dai rilevatori del Servizio Meta insieme al personale del CFS e della Provincia di Arezzo è emerso come l'infestazione interessi più di 200 ettari di bosco.
È stato notato inoltre come da focolai iniziali ubicati in prevalenza su aree di crinale le giovani larve siano state trasportate dal vento espandendosi anche nei versanti sottostanti e sulle colline adiacenti.
Le piante, che ora si presentano anche con forti defogliazioni, non subiranno danni permanenti ma saranno presto in grado di ricostituire la chioma.
In aree limitate è stata osservata anche la presenza di un altro defogliatore, Euproctis chrysorrhoea, le cui larve, a differenza di quelle di Limantria, sono dotate di peli urticanti in grado di provocare irritazioni a persone o animali.
Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori sopralluoghi al fine di definire con maggior precisione l'estensione dell'area colpita. Ulteriori rilievi saranno realizzati a fine estate-autunno per effettuare una prognosi sull'andamento dell'infestazioni nella prossima primavera-estate.
La valutazione su di un possibile aumento o al contrario ridimensionamento degli attacchi di questo defogliatore nel prossimo anno, permetteranno, qualora necessario di predisporre interventi mirati di controllo a basso impatto ambientale.

Ultima modifica: 09/06/2017 11:07:17 - Id: 68556