Salta al contenuto Salta al menu'

Informazioni ambientali

Informazioni ambientali

Ai sensi dell'art. 5 della L.R. 30/2009 "Nuova disciplina dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT)" l'Agenzia è il soggetto istituzionalmente delegato alla gestione del Sistema Informativo Regionale Ambientale (SIRA) della Regione Toscana quale snodo del più ampio sistema nazionale di informazione ambientale.

Sul portale appositamente dedicato vengono prodotti e aggiornati in continuo i dati ambientali ricavati dalla quotidiana attività di monitoraggio e controllo dell'Agenzia regionale. Il SIRA garantisce il rispetto dei principi di trasparenza e informazione ambientale ai cittadini ai sensi della convenzione di Aarhus, della direttiva 2004/4/CE e del dlgs 195/2005.

Il SIRA è attualmente oggetto di un progetto di riorganizzazione e potenziamento avviato dalla Regione Toscana che prevede il coinvolgimento degli altri principali soggetti produttori di informazione ambientale quali il Consorzio LAMMA (per quanto attiene in particolare le informazioni meteo-climatiche) e l'Agenzia ARRR (per quanto attiene i dati sulla gestione dei rifiuti urbani).


Ultima modifica: 11/12/2013 12:20:18 - Id: 2235396