Consumatori

Contattare gli sportelli delle Associazioni consumatori e utenti per assistenza

Le Associazioni dei consumatori e degli utenti sono raggiungibili attraverso la rete dei punti di informazione ed assistenza per il cittadino consumatore ed utente

Mese dell'educazione finanziaria

Intervento formativo promosso dalla Regione Toscana, rivolto alle Scuole secondarie di primo grado del territorio regionale, per l'anno scolastico 2018-2019

"Comitato regionale consumatori utenti" (Crcu) per dare voce a consumatori e utenti

Il Comitato regionale dei consumatori e utenti (Crcu), è organo di supporto all'attuazione delle politiche regionali di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti.

Contattare il settore Tutela consumatori e utenti della Regione

Gli uffici del settore "Tutela dei consumatori e utenti, politiche di genere, promozione della cultura di pace" si trovano a Firenze nel Palazzo Cerretani in Piazza dell'Unità...

Infoconsumo, Life+ EcoCourts per l'abitare sostenibile: intervento di Mercalli

Infoconsumo

Infoconsumo, Life+ EcoCourts per l'abitare sostenibile: intervento di Mercalli

Il meteorologo Luca Mercalli interviene alla Festa dei consumatori del Veneto

Prosegue il progetto per cortili e condomini ecologici nelle città. Nel video Infoconsumo il contributo del meteorologo Luca Mercalli durante la presentazione del progetto Life+ EcoCourts (Condomini ecologici e sostenibili) in occasione del Festival dei consumatori del Veneto, tenutosi a Padova il 13 ottobre 2012.

Con la crisi che corre è una buona idea riconsiderare i nostri consumi. I grossi danni all'ambiente provengono dalla produzione delle industrie e dai servizi, ma anche i cittadini consumatori possono fare moltissimo. E' infatti nelle nostre città, ed in particolare negli edifici ad uso abitativo, che si consuma il 30% dell'energia totale erogata a livello nazionale. L'Italia è il secondo Paese europeo per uso di acqua pro capite (circa 340 litri all'anno per abitante). I rifiuti di casa rappresentano il 55-60% dei rifiuti prodotti nelle città, e secondo l'Istat nelle nostre case si consumano sempre più energia elettrica e gas. Il nodo di ogni politica di contenimento dei consumi, e al tempo stesso di prevenzione del disastro ambientale conseguente, lo si scioglie in città, anzi a casa nostra. Nelle abitazioni private si possono fare molte cose, e molto significative.

Da qui l'idea di EcoCourts, un progetto europeo che si prefigge lo scopo di promuovere, valorizzare e premiare questi primi passi, di farne conoscere i percorsi, di seguirne la direzione virtuosa, di consigliarne l'esempio. Guarda il video di presentazione delle attività del progetto:

Ultima modifica: 06/02/2013 14:59:16 - Id: 177580