Salta al contenuto Salta al menu'

Innovazione

In Primo Piano

Industria toscana verso l'Europa 2020: incontro a Firenze il 29 novembre

Industria toscana verso l'Europa 2020: incontro a Firenze il 29 novembre

Iniziativa organizzata da Confindustria Toscana. Focus sulle opportunità per le imprese, derivanti dal programma Horizon 2020, il cui bando si aprirà l'11 dicembre, e i fondi strutturali europei 2014-2020.

Conquistare il proprio "Orizzonte 2020" è una sfida ma anche una partita piena di opportunità. E la Toscana ha tutte le carte in regola per giocarla da protagonista. Per questo Confindustria Toscana organizza il 29 novembre a Firenze, nella sua sede in via Valfonda n. 9, con inizio alle ore 14:30, l'incontro "L'industria toscana verso Europa 2020. Il nuovo programma Horizon e i fondi UE a gestione diretta". Sono 70 i miliardi di euro a disposizione per il quinquennio di programmazione europea 2014-2020, con molte novità per semplificare e velocizzare l'accesso ai fondi. Ed un obiettivo strategico: sostenere iniziative nel campo della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione.
All'incontro parteciperà anche l'assessore "Attività produttive, Lavoro e formaizone" della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, Leonardo Pinna Gaia della Rocca della delegazione di Confindustria Toscana presso l'Unione europea.

E' il primo di una serie di incontri promossi dall'associazione degli industriali toscani, per illustrare le novità e anticipare le possibilità di finanziamento per le imprese, previste dai programmi e dai fondi strutturali europei, che la Regione Toscana attuerà nel periodo 2014-2020.

Programma dei lavori: scarica file .pdf  programma-invito

Saluti e apertura lavori
Simone Bettini, presidente Confindustria Firenze e vice presidente alle "Politiche industriali di Confindustria Toscana"

Relazioni

Diana Bracco
, vice presidente "Ricerca e Innovazione" di Confindustria "Fondi europei a gestione diretta: le opportunità per le imprese nella nuova programmazione 2014‐2020"

Leonardo Pinna, delegazione Confindustria presso l'Unione europea "Nuovo programma europeo di finanziamento per la ricerca e l'innovazione: Horizon 2020"

Gaia della Rocca, delegazione Confindustria presso l'Unione europea "Ruolo e contributi della politica regionale nei nuovi Programmi europei"

Gianfranco Simoncini, assessore alle attività produttive, lavoro e formazione della Regione Toscana
"Rendere l'Italia protagonista nell'Europa della R&I"

Andrea Bairati, direttore Politiche territoriali, innovazione, education Confindustria

Conclusioni
Sandro Bonaceto
, direttore Confindustria Toscana e Confindustria Firenze
Modera Silvia Ramondetta, responsabile Area economica Confindustria Toscana
 


Ultima modifica: 15/11/2013 15:29:18 - Id: 10921345

Distretti tecnologici della Toscana

Pubblicati i piani strategici operativi di 8 distretti. I soggetti che compongono il Distretto tecnologico, il Comitato di indirizzo e il Gestore del distretto. I compiti della sua struttura...

Fondi europei, la "Strategia di specializzazione intelligente" in Toscana

I tre ambiti di priorità tecnologica della strategia UE, nell'ambito dei fondi UE, per la ricerca e l'innovazione declinata per la Toscana: ICT e fotonica, Fabbrica intelligente, Chimica e...
Link utili