Evento Salute

PAT piramide alimentare toscana

Martedì 13 agosto 2019
18:30
presso il Caffè della Versiliana, Viale Morin n. 16 - Marina di Pietrasanta, Lucca
Martedì 13 agosto 2019, dalle ore 18,30 - presso il Caffè della Versiliana, Viale Morin n. 16 - Marina di Pietrasanta, Lucca


Da tempo, studi scientifici confermano che il nostro benessere dipende in larga misura dalle scelte personali, come quelle che facciamo tutti i giorni a tavola. Scelte importanti per la salute, che hanno anche ricadute sull'ambiente, sull'economia del territorio e sullo sviluppo della società.
Per questo la Regione Toscana e ARS (Azienda Regionale di Sanità), organizzano alla Versiliana un'evento presentato da Fabrizio Diolaiuti, dedicato alla "Salute, alimentazione e agricoltura – PAT  (Piramide Alimentare Toscana)", una delle tante azioni di comunicazione rivolte ai cittadini, che già da anni vengono svolte per dare maggiore consapevolezza al consumatore della relazione tra alimentazione e benessere.
In questo contesto viene presentato il volume "Cucina Toscana - ricette e salute, la tradizione regionale e la Piramide Alimentare Toscana" a cura di Francesco Cipriani (attuale Direttore Epidemiologia, Dipartimento di Prevenzione dell' Az. USL Toscana Centro) e Fabio Voller (Agenzia regionale di sanità della Toscana).
Il ricettario è frutto del lavoro dei più qualificati esperti toscani delle tradizioni enogastronomiche dei territori e di medici e nutrizionisti: E' un'iniziativa del tutto innovativa nel panorama editoriale nazionale. Il libro  presenta le principali ricette tipiche delle zone toscane, con i valori  nutrizionali e l'utilità per la prevenzione delle malattie, alla luce delle raccomandazioni  della Piramide Alimentare Toscana.
Con "la salute nel piatto", La Piramide Alimentare Toscana, suggerisce pochi ma sicuri comportamenti: consumare tutti gli alimenti, senza alcuna esclusione, ma nelle giuste proporzioni. Alcuni più spesso, quelli alla  base dell'alimentazione di tutti i giorni, altri con più moderazione. E' questo il modo per guadagnare anni di vita in buona salute, in linea con le tradizioni culinarie e gastronomiche toscane, così apprezzate in tutto il mondo.

Aggiornato al:
06.12.2019
Article ID:
16542650