Aggiornamento in: Cultura Musei

In giro per musei: Castello Malaspina di Massa

Ospita l'Istituto per la Valorizzazione dei Castelli ed è aperto al pubblico tutto l'anno
Condividi
Il Castello di Massa si trova su un colle roccioso con un'ampia visibilità su tutta la costa. La prima documentazione scritta relativa alla fortificazione risale al 1164, quando l'imperatore Federico Barbarossa ne assegna una parte ad Obizzo Malaspina. Tra il 1400 ed il 1600 assume il ruolo di residenza, dopo la metà del secolo XVII diventa un carcere, fino al 1946. I restauri, eseguiti negli anni Cinquanta, restituiscono il castello alla città.
 
L'edificio risulta composto da tre unità distinte: la cinta muraria corredata da baluardi e camminamenti per le artiglierie, la residenza e il mastio. Ognuno di questi elementi presenta varie fasi di edificazione e modificazione. Di notevole interesse è la parte residenziale che si sviluppa intorno ad un elegante cortile interno e presenta affreschi - già segnalati in documentazioni cinquecentesche - sia nelle sale interne che sulle facciate dei palazzi.
 
Il Castello ospita gli uffici dell'Istituto per la Valorizzazione dei Castelli ed è aperto al pubblico tutto l'anno, con possibilità di visita guidata ed organizzazione di eventi culturali e ricreativi. Per approfondimenti vedere la scheda dettagliata.
 
 
Info:
Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
27.06.2019
Article ID:
15638748