Salta al contenuto Salta al menu'

Imprese toscane in crescita nel 2016: +0,8% rispetto al 2015

Imprese toscane in crescita nel 2016: +0,8% rispetto al 2015

Aumentano i dipendenti, anche se in maniera più contenuta rispetto al resto d'Italia; diminuiscono i lavoratori esterni, con specifico riferimento ai temporanei. Struttura e occupazione delle imprese in Toscana dai dati del Registro statistico delle imprese attive (Asia)

Nel 2016 sono quasi 323 mila le imprese attive in Toscana. Rispetto al 2015 crescono dello 0,8% (grafico 1).  In crescita sono le società a responsabilità limitata (srl) e quelle di capitali. In flessione il settore edile, mentre crescono le imprese fornitrici di energia, gas e vapore, e quelle che si occupano di istruzione. I lavoratori occupati nelle imprese attive toscane sono 1.127.770: il 63,5% addetti dipendenti, il 34% indipendenti (imprenditori, professionisti con o senza partita Iva, lavoratori autonomi) e poco più del 2% i lavoratori esterni dell'impresa (interinali, collaboratori, ecc. che costituiscono la cosiddetta "occupazione esterna"). Rispetto al 2015, aumentano gli addetti dipendenti, anche se in modo più contenuto rispetto al resto d'Italia, e diminuiscono i lavoratori esterni, con specifico riferimento ai temporanei. Sono alcuni dei dati pubblicati nel rapporto "I numeri dell'imprenditoria toscana dai dati Asia 2016 ed elaborati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana, sulla base dei dati 2016 del Registro statistico delle imprese attive (Asia)

Secondo il rapporto,  In Toscana le costruzioni e il commercio sono i settori con la quota maggiore di addetti indipendenti rispetto a quanto accade mediamente nelle altre regioni, mentre nel manifatturiero, nei servizi di informazione e comunicazione ed immobiliare è relativamente più frequente il ricorso a manodopera esterna (figura 2).

La percentuale di giovani under 30 è più alta nelle imprese con meno di 5 anni e nel turismo, con riferimento all'occupazione interna (dipendenti ed indipendenti), mentre, con riferimento alla manodopera esterna, la loro percentuale è maggiore nel manifatturiero.
 


Grafico 1 - Imprese per anno (valori assoluti e variazioni % rispetto all'anno precedente). Toscana. Anni 2007-2016. Fonte: elaborazioni "Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica" su dati Istat

 

Grafico 2 -  Lavoratori per tipologia e settore (valori %). Toscana e Italia. Anno 2016. Fonte: elaborazioni "Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica" su dati Istat

 

 


Ultima modifica: 09/11/2018 13:47:44 - Id: 15748249