Guida incentivi

Imprese, bandi aperti e agevolazioni

Nuovi bandi in vari settori per start up giovanili e micro, piccole e medie imprese per innovazione, credito, servizi avanzati e qualificati, ecc.

La nuova edizione della Guida di orientamento agli incentivi per le imprese

Pubblicata la 38° edizione pdf della Guida, aggiornata al 15 giugno 2016 E' uscita la 38° edizione della Guida di orientamento agli incentivi per le imprese aggiornata...

Imprese, bandi aperti e agevolazioni

Nuovi bandi in vari settori per start up giovanili e micro, piccole e medie, nonché grandi imprese, per innovazione, garanzie, credito, servizi avanzati, investimenti materiali e immateriali, ecc..

Co-finanziamenti, agevolazioni fiscali, incentivi e semplificazioni per le imprese da Regione e Stato. La Guida online dei bandi aperti per le imprese fornisce un accesso diretto ai singoli bandi per incentivi e co-finanziamenti emessi dalla Regione, dal Ministero dello Sviluppo economico (Mise) e dall'Europa, aperti e di prossima scadenza, nei diversi settori produttivi e di gestione aziendale. Esiste anche una Guida di orientamento agli incentivi per le imprese, che contiene anche gli incentivi e le agevolazioni dello Stato, aggiornata periodicamente.

Bandi per finanziamenti e incentivi della Regione Toscana

in corso di aggiornamento, consultare anche la pagina Bandi (accesso da lista dei link di Accesso diretto della homepage)

• Finanziamenti agevolati e garanzie per investimenti e credito: nuovi strumenti di ingegneria finanziaria che, sotto forma di garanzie per l'accesso al credito o di prestiti rimborsabili, consentiranno alle imprese toscane di tutti i settori e alle nuove imprese in fase di start up, di fare investimenti e migliorare la propria competitività.
    Presentazione domande: dal settembre 2014
  • Formazione rivolta alle imprese colpite dagli effetti della crisi economica: bando aperto a scadenza trimestrale (30/09/2014, 31/12/2014, 31/03/2015, 30/06/2015, 30/09/2015, 31/12/2015), fino ad esaurimento risorse

Sostegno all'occupazione e alla formazione

Bandi e incentivi dell'Amministrazione statale

• Bando per le imprese del turismo: Tax credit / Credito d'imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive agevolazione del Ministero dei beni e attività culturali e del turismo: alle imprese esistenti dal 1° gennaio 2012, è riconosciuto un credito d'imposta in tre quote annuali di uguale importo, pari al 30% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione edilizia, aliminazione delle barriere architettoniche, incremento dell'efficienza energetica, acquisto di mobili e componenti d'arredo. Dette spese sono eleggibili fino ad un massimo di 666.667 euro.

• Sostegno alle start up, contributi a fondo perduto per micro e piccole imprese: bando Incubatori Invitalia. Domande online a partire dal 3 aprile 2014

Tutti gli incentivi del Ministero dello Sviluppo economico >>> www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi

Bandi europei: www.regione.toscana.it/bandi-europei
Info: Ufficio di collegamento della Regione Toscana con le Istituzioni comunitarie a Bruxelles referente dr.ssa Anna Pollazzi.

• Agevolazioni fiscali per le imprese per: credito di imposta sulla ricerca scientifica, credito di imposta per assunzione di personale altamente qualificato con dottorato di ricerca o laurea magistrale in discipline tecniche o scientifiche, aiuto alla crescita economica, deduzioni ai fini Ires, credito per imposte anticipate, deduzioni Irap per assunzioni di personale a tempo indeterminato, donne e under 35.
  • Semplificazioni per le imprese per: semplificazioni degli adempimenti per nuovi progetti di ricerca e industriali, per la costituzione di nuova impresa e la costituzione di una società a responsabilità limitata (Srl).

Ultima modifica: 04/05/2016 11:08:02 - Id: 56358