Salta al contenuto Salta al menu'

Agroalimentare

In Primo Piano

Il vino toscano si prepara al BuyWine 2019

In preparazione la nona edizione del B2B alla Fortezza da Basso 8 -9 Febbraio. I vini Docg, Doc, Igt della Toscana protagoinisti alla fiera di riferimento per gli importatori di vini di tutto il...

Fiere, manifestazioni ed eventi nel settore Agroalimentare

Eventi e iniziative programmati e modalità per partecipare. L'occasione giusta per promuovere sui mercati i propri prodotti agroalimentari

Convegno: "Agricoltura biologica modello di sviluppo rurale"

All'interno della I° edizione di Firenze Bio, mostra mercato dei prodotti biologici e biodinamici, che si terrà a Firenze dal 23 al 25 marzo 2018, presso la Fortezza da Basso di Firenze, si...

Pacchetto igiene

La filiera per la sicurezza dai campi alla tavola. Ecco cosa implica per l'intera catena alimentare, sulla base delle normative europee
« Indietro

Il vino toscano si prepara al BuyWine 2019

Il vino toscano si prepara al BuyWine 2019

In preparazione la nona edizione del B2B alla Fortezza da Basso 8 -9 Febbraio

 

Prossima apertura in ottobre del bando di selezione dei seller per il BuyWine 2019 sulla Banca Dati Atti della Regione Toscana in programma per l'8 e il 9 febbraio 2019.

Com'è andata nell'edizione 2018: 215 produttori partecipanti, di cui 69 biologici e biodinamici, hanno incontrato 190 buyer internazionali di 39 Paesi in oltre 5.700 meeting, il più importante evento B2B dedicato al settore vitivinicolo in Toscana organizzato dalla regione Toscana con la collaborazione di Promo Firenze.

Oltre alla conferma dei mercati ormai consolidati come Stati Uniti, Canada, Cina e i classici mercati europei con Paesi Scandinavi e Germania in testa, ha visto la partecipazione di importatori provenienti da nuovi Paesi.

Thailandia, Libano, Perù, Colombia e Azerbaijan sono state le new entry e, dato particolarmente interessante, proprio questi sono stati i Paesi che hanno ottenuto il maggior numero di richieste di appuntamento da parte dei produttori toscani, proporzionalmente al numero di buyer presenti per Paese.

Un chiaro segnale dell'apprezzamento dei seller verso la politica di turnover dei buyer (il 49% dei buyer non aveva mai partecipato prima all'evento) adottata da Regione Toscana, che ha consentito loro di approcciarsi a nuovi mercati e consolidare la presenza del vino toscano in sempre più parti del mondo.

Un'apertura che concorre concretamente all'aumento delle percentuali di export, come emerso anche dalle indagini effettuate sui volumi delle aziende che hanno partecipato alle ultime edizioni dell'evento.

Buyer e seller, grazie a una profilazione molto dettagliata e a una familiarità sempre più elevata con le nuove tecnologie e i nuovi sistemi, avranno la possibilità di conoscere il profilo dei possibili interlocutori con largo anticipo e di esprimere preferenze di incontro puntuali sugli operatori più adatti alle rispettive esigenze. Un percorso che, nel 2018, ha portato all'espressione di 21.632 preferenze di incontro, elaborate poi dal sistema di matchmaking che ha generato le agende, per una soddisfazione complessiva espressa da buyer e seller sugli incontri effettuati nel corso dell'evento del 95,8%.

Un altro dato particolarmente interessante è stato l'elevato livello di matching sul pricing emerso dal follow-up compilato da buyer e seller. Nel 76% degli incontri votati da parte dei seller, è emerso che il prezzo offerto dal buyer si è rivelato appropriato alle aspettative del produttore stesso. Allo stesso tempo, nel 72% degli incontri votati da parte degli importatori, il prezzo del vino proposto dal seller ha rispettato le aspettative dei buyer.


Un elemento di fondamentale importanza che conferisce ai produttori toscani un potere contrattuale più alto nei confronti degli importatori internazionali e che conferma la posizione di leadership di Buy Wine, tra gli eventi B2B internazionali del settore vitivinicolo più efficaci e concreti in termini di risultati.

 

 

Per saperne di più

Vai al sito ufficiale >>

Anteprime di Toscana >>

Contattare i referenti

Regione Toscana, sservizio "Produzioni agricole vegetali e zootecniche. Promozione partecipazoione a fiere e manifestazioni ed eventi" (direzione Agricoltura e sviluppo rurale)

 


Ultima modifica: 04/09/2018 10:40:33 - Id: 15597381