Salta al contenuto Salta al menu'

Turismo

In Primo Piano

Modelli di turismo integrato nel Mediterraneo Plus

MITOMED+ (acronimo di Models of Integrated Tourism in the Mediterranean-Modelli integrati di turismo nel Mediterraneo) si inserisce nell'ambito del programma di cooperazione transnazionale...

Turismo: la normativa regionale vigente

  Dal 12 gennaio 2017 è in vigore la nuova legge  regionale n. 86 del 20 dicembre 2016 "Testo unico del sistema turistico regionale". Per tutte le disposizioni...
« Indietro

Il Libro Verde del Turismo in Toscana, a Prato la presentazione

Dire e fare 2017

Il Libro Verde del Turismo in Toscana, a Prato la presentazione

Martedì 19 dicembre 2017 dalle 9.30 alle 15.00 presso il Museo del Tessuto via Puccetti, 3, Prato


E' dedicato al turismo l'ultimo appuntamento dell'anno con "Dire e Fare 2017". Si tiene il 19 dicembre al Museo del Tessuto di Prato e prevede due momenti importanti:  la presentazione del Libro Verde del Turismo in Toscana e la premiazione del concorso di Anci Toscana #BuonePraticheNetwork.  

Il Libro Verde è il frutto dell'intensa attività dell'Associazione, che dopo il tour di incontri territoriali ha organizzato insieme alla Regione Toscana un evento dedicato nell'ottobre scorso a Cortona: qui sono emerse riflessioni, raccomandazioni e proposte di amministratori, enti, associazioni e aziende, che ora sono state raccolte nel Libro Verde del Turismo in Toscana.

Una base di lavoro per i Comuni e la Regione, che ne discuteranno in un luogo simbolo, il Museo del Tessuto di Prato, esempio di connessione fra cultura, turismo, lavoro, impresa e territorio. I lavori saranno introdotti da Francesca Basanieri, responsabile Anci Toscana Turismo e sindaco di Cortona.

Il Libro Verde sarà introdotto da Emilio Casalini, giornalista e scrittore; poi interverranno Alberto Peruzzini di Toscana Promozione Turistica, Gianni Anselmi presidente II Commissione del Consiglio regionale; Matteo Biffoni presidente Anci Toscana e sindaco di Prato; Stefano Ciuoffo assessore regionale al Turismo; Francesco Palumbo Direttore MIBACT; Alessandro Tortelli del Centro Studi Turistici.

Al termine della mattinata saranno premiati i vincitori della seconda edizione del concorso #BuonePratichenetwork, che ha raccolto oltre 70 progetti innovativi di Comuni toscani. Il concorso, ideato e promosso da Anci Toscana, è diventato un punto fermo per le amministrazioni che vogliono far conoscere e condividere le loro idee migliori, pubblicate sulla pagina ad hoc del sito dell'Associazione.

Tutti hanno potuto votare online la buona pratica preferita; mentre la valutazione finale è affidata a una apposita commissione, (con un peso pari al 70%), a cui viene aggiunto il voto espresso dagli utenti on line e il numero di visualizzazioni avute.  I vincitori potranno partecipare a 4 corsi di formazione per due persone organizzati dalla Scuola di Formazione di Anci Toscana.

scarica il programma della giornata

scarica il Save the date

l'iscrizione è gratuita


Programma


9.00 Accoglienza e registrazione

9.30 Introduce Francesca Basanieri
Responsabile Anci Toscana Turismo e Marketing Territoriale e Sindaco di Cortona

Il libro verde: i colori del viaggio in Toscana
Emilio Casalini, Giornalista e Scrittore

Toscana - Le strategie promozionali per il 2018
Alberto Peruzzini, Toscana Promozione Turistica

Ne discutono
Gianni Anselmi, Presidente II Commissione del Consiglio regionale della Toscana
Matteo Biffoni, Presidente Anci Toscana e Sindaco di Prato
Stefano Ciuoffo, Assessore Turismo e Attività Produttive Regione Toscana
Francesco Palumbo, Direttore MIBACT
Alessandro Tortelli, Centro Studi Turistici

12.30 Premiazione Concorso #BuonePraticheNetwork

13.30 Pranzo

 


Ultima modifica: 20/12/2017 08:32:49 - Id: 14946359