Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza

Campagna informativa

Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza

La Regione Toscana ha aderito alla campagna informativa nazionale "Il corretto uso dei servizi di emergenza/urgenza" avviata dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Agenas insieme a tutte le Regioni e le Provincie Autonome.

La campagna informativa, iniziata a febbraio 2010, con durata complessiva di tre anni, è finalizzata ad informare e sensibilizzare tutta la popolazione, con particolare attenzione ai giovani e agli stranieri, sull'appropiato utilizzo dei servizi, nella convinzione che un cittadino più informato sia un cittadino più consapevole nel riconoscere i propri bisogni di salute ed individuare in base a questi la struttura più adeguata a rispondervi.

Il progetto si è sviluppato in accordo con i principi della partecipazione, seguendo una metodologia basata sull'intersettorialità e sul coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholders, le associazioni di tutela e di rappresentanza dei cittadini, le regioni interessate, le istituzioni e le società scientifiche.

La campagna prevede la diffusione dei contenuti informativi comuni a livello nazionale sull'utilizzo dei servizi di emergenza-urgenza, organizzati in sei schede distinte:
1. Cos'è il numero 118
2. Chiamare il numero 118
3. In attesa dei soccorsi
4. Il pronto soccorso
5. L'accesso al pronto soccorso
6. Il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica)

Schede informative multilingue

Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza - italiano
Përdorimi korrekt i shërbimeve në raste të jashtëzakonshme-urgjenca - albanese
正确使用�?��?�-紧急�?务 - cinese
L'usage approprié des services d'urgences - francese