Progetti e lavori in corso
« Indietro

I lavori per il raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca - intervento in corso

I lavori per il raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca - intervento in corso

Il progetto

Il raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Lucca rientra tra le grandi opere ferroviarie per incrementare e ottimizzare il trasporto ferroviario regionale.


Le due fasi dei lavori

I lavori sulla Pistoia-Lucca sono suddivisi in due fasi che riguardano:

1. il raddoppio del tratto Pistoia-Montecatini, già progettato e approvato, riguardo al quale RFI sta predisponendo le gare di appalto per la realizzazione dei lavori; i lavori comprendono:

1. 1. il primo stralcio con l'eliminazione dei passaggi a livello e la viabilità sostitutiva

1. 2. il raddoppio della tratta ferroviaria

2. il raddoppio del tratto Montecatini-Lucca rispetto al quale è stato realizzato lo studio di fattibilità in base a cui RFI dovrà attivare le procedure per avviare la progettazione.

 


Il costo dei lavori  

Il costo complessivo del raddoppio della Pistoia-Lucca è di oltre 450 milioni di euro, così suddivisi:

  • 35 milioni di euro finanziati dalla Regione Toscana per il primo stralcio (eliminazione di passaggi a livello e viabilità sostitutiva) del tratto Pistoia-Montecatini;
  • 8,8 milioni di euro finanziati da RFI per il primo stralcio (adeguamento tecnologico) del tratto Pistoia-Montecatini;
  • 215 milioni di euro finanziati dallo Stato con il decreto 'Sblocca Italia' per il raddoppio del tratto Pistoia-Montecatini;
  • 200 milioni di euro finanziati dalla Regione Toscana per il raddoppio del tratto Montecatini-Lucca.

 


Focus sul raddoppio del tratto Pistoia-Montecatini: il primo stralcio di lavori 

Prevede gli interventi nella tratta di circa 14 chilometri tra Pistoia e Montecatini relativi al superamento dei passaggi a livello e all'adeguamento tecnologico.

 

Gli interventi previsti nel primo stralcio di lavori

I lavori prevedono la soppressione di 11 passaggi a livello, interventi sulla viabilità, la deviazione del canale artificiale Nievolina nei comuni di Pieve a Nievole e Montecatini, la realizzazione di casse di espansione sul torrente Stella e sul fosso Tazzera nel comune di Pistoia e il miglioramento del servizio e dell'accessibilità per i viaggiatori nelle stazioni della linea Firenze - Lucca - Viareggio.  

 

Gli interventi Comune per Comune

Comune di Pistoia

  • eliminazione 7 passaggi a livello tra Barile e Spazzavento
  • realizzazione 2 sottopassi pedonali
  • adeguatamento della viabilità locale anche attraverso la realizzazione di una rotatoria su via dei Vivai

Comune di Serravalle:

  • eliminazione 2 passaggi a livello in direzione Pistoia prima della stazione di Masotti
  • realizzazione di un sottovia carrabile e di un percorso pedonale dal sottovia a via Simoncini
  • demolizione del cavalcaferrovia adiacente alla stazione

Comune di Pieve a Nievole:

  • eliminazione 2 passaggi a livello, tre cui quello in prossimità del Circolo Arci
  • realizzazione di un sottovia carrabile, di una nuova viabilità di collegamento e di un sottopasso pedonale
  • realizzazione del prolungamento del sottopasso della stazione centrale
  • interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Comune di Montecatini:

  • adeguamento del piano del ferro di stazione
  • realizzazione di un marciapiede per l'attestazione del servizio metropolitano
  • eliminazione dei 3 passaggi a livello situati tra le due stazioni cittadine
  • 15 dic ----------- 2011
  • 30 set ----------- 2014
  • 30 gen ----------- 2015
  • 30 mar ----------- 2015
  • 30 apr ----------- 2015
  • 30 apr ----------- 2015
  • 30 ago ----------- 2015
  • 30 ago ----------- 2015
  • 30 ago ----------- 2015
  • 30 ago ----------- 2015
  • 30 set ----------- 2015
  • 30 gen ----------- 2016
  • 30 giu ----------- 2016
  • 30 giu ----------- 2016
  • 30 giu ----------- 2017
  • 30 set ----------- 2017
  • 30 mag ----------- 2020
  • 30 mag ----------- 2020

Ultima modifica: 17/04/2015 09:13:59 - Id: 12361077