Università, enti di ricerca e ITS

Por Fse 2014-2020, voucher per Dottorato di ricerca all'estero 2017-2018

Bando per laureati under 35, residenti in Toscana. Importo massimo del voucher 20 mila euro

Finanziamenti per attivare assegni di ricerca: 141 progetti finanziati

Sono 141 i progetti finanziati per un totale di 5 milioni 629mila 500 euro di contributi.   La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 14139  del 21...

Horizon 2020, il 9 giugno l'incontro con rappresentanti dei Comitati

Programmi di lavoro Horizon nel 2018-2020

Horizon 2020, il 9 giugno l'incontro con rappresentanti dei Comitati

Posti esauriti per l'evento organizzato a Firenze. L'iniziativa comprende una sessione di confronto diretto con Riccardo Basosi, Donata Medaglini,Alberto Di Minin, rappresentanti nazionali dei Comitati Horizon rispettivamente per "Secure, Clean and Efficient Energy","Nanotechnologies, Advanced materials, Biotechnology, Advanced manufacturing and processing" e "SMEs and Access to Risk Finance".

"Horizon 2020, quali opportunità per la Toscana? Confronto con rappresentanti nazionali dei Comitati Horizon 2020". E' questo il titolo dell'iniziativa che si svolgerà a Firenze giovedì 9 giugno, organizzata dalla Regione Toscana in vista delle prossime consultazioni della Commissione europea per la preparazione dei Programmi di lavoro di Horizon 2020 nell'ultimo triennio di programmazione 2018-2020. L'appuntamento è presso la sede della direzione generale della Giunta regionale, nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo. n. 10, dalle 14.00 alle ore 18.00.
Sarà un'importante occasione di confronto con rappresentanti nazionali dei Comitati Horizon 2020, la prof.ssa Donata Medaglini, il prof. Alberto Di Minin e il prof. Riccardo Basosi. Essi svolgono un ruolo strategico nel rappresentare e valorizzare le priorità italiane nelle politiche europee sulla ricerca, dando rilievo agli interessi dei nostri territori nei programmi di lavoro della Commissione.

Per partecipare iscrizioni già terminate per posti esauriti (form di iscrizioni online  posti esauriti)

Programma (scarica il pdf)

14.00 Registrazione dei partecipanti

14.30 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto