Guida alla scuola dell'infanzia 3-6; lo strumento di informazione per i cittadini

Condividi


La Guida alla scuola dell'infanzia 3-6 è uno strumento di informazione appositamente redatto dal Settore Infanzia per permettere ai cittadini di conoscere il sistema e imparare a orientarsi. Nel corso degli ultimi anni il sistema di istruzione nazionale, ed in particolare quello della scuola dell'infanzia, è stato infatti interessato ad una fase di riforma della normativa vigente.

Le principali attribuzioni in materia di normativa sulle scuole dell'infanzia competono allo Stato. La Regione, alla luce delle funzioni di programmazione che le sono proprie, oltre a definire annualmente il Piano di dimensionamento scolastico, ha puntato al sostegno della qualità dell'offerta educativa, prevedendo quindi contributi finalizzati a progetti di qualificazione; a questi si sono aggiunti i contributi per la realizzazione di sezioni aggiuntive a scuole dell'infanzia statali e comunali (nel corrente anno scolastico con il Progetto Pegaso), laddove vi era la presenza di una lista di attesa per le strutture statali.

Non deve essere dimenticato infine il sostegno ai progetti volti al miglioramento dell´offerta educativa delle scuole paritarie private, con l'obiettivo di garantire ad ogni bambino pari opportunità educative, indipendentemente dal tipo di scuola frequentata. Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia (statale, comunale o paritaria) sono regolate da apposita circolare ministeriale che viene emanata ogni anno.
 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
30.03.2017
Article ID:
50941