Salta al contenuto Salta al menu'
« Indietro

Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente

Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente

Istituita il 17 settembre di ogni anno


Il 25 maggio 2019  l'Assemblea Mondiale della Salute dell'Organizzazione delle Nazioni Unite ha approvato con una risoluzione (WHA72.6 del 28/05/2019) la proposta dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di istituire il 17 settembre di ogni anno il World Patient Safety Day - Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente, impegnando l'OMS e tutti gli stati del mondo a riconoscere la sicurezza delle cure una priorità fondamentale per la salute e ad adottare le azioni per ridurre i danni ai pazienti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Il Ministero della Salute ha recepito la risoluzione dell'ONU e ha indetto la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente (Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019) con la quale si intende promuovere a livello nazionale e locale iniziative di sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche di prevenzione dei rischi rivolto agli operatori sanitari e alla cittadinanza per migliorare e assicurare la sicurezza delle cure.

Il Centro Gestione Rischio Clinico e sicurezza del paziente -  in collaborazione con il settore regionale Qualità dei servizi e reti cliniche, con l'Agenzia Regionale di Sanità della Toscana e con il Consiglio dei cittadini per la Salute – coordina l'organizzazione di una serie di iniziative per promuovere, in occasione della giornata mondiale, le azioni concrete che il SST sta implementando per migliorare la sicurezza dell'assistenza sanitaria.
I focus tematici della prima giornata saranno: la sicurezza di terapia, l'uso corretto degli antibiotici e il lavaggio delle mani.

Le iniziative sono realizzate grazie al coinvolgimento delle Aziende Sanitarie, degli Ordini dei Medici e delle Professioni Infermieristiche, dei Medici di Medicina Generale, dei Farmacisti pubblici e privati e delle associazioni dei pazienti."
 

Iniziative regionali:

Flashmob "Prima Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente"
Flashmob sulla Sicurezza del paziente dedicato al lavaggio delle mani per la prevenzione delle infezioni, in programma il pomeriggio del 17 settembre in Piazza della Repubblica a Firenze ore 17.00. Con la partecipazione di scuole di ginnastica e il coinvolgimento degli operatori sanitari e dei cittadini presenti. Al termine della performance verrà distribuito il materiale informativo sul lavaggio delle mani e sulla sicurezza di terapia

Distribuzione in tutte le farmacie del materiale informativo/educativo "5 Momenti per la sicurezza di terapia"
Consegna ai cittadini dei quaderni e segnalibri "5 Momenti per la sicurezza di terapia" con l'obiettivo di promuovere un processo più sicuro di assunzione e gestione della terapia.

Proiezione dei video per la sicurezza delle cure "Sicuro. Con te siamo una squadra" e "Antibiotici, usali bene: combatti i batteri resistenti!"
Diffusione alle aziende sanitarie, medici di medicina generale, ordini professionali, scuole di specializzazione per la proiezione nelle sale di attesa, pc e schermi informativi dei video:

Slide-show "La Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente" da proiettare sugli schermi delle farmacie e aziende sanitarie e diffondere tramite i social media, siti internet
Slideshow "La Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente" per la promozione dei tre principali azioni della sicurezza del paziente scelti per la Prima Giornata: la sicurezza di terapia, l'uso corretto degli antibiotici, l'igiene delle mani. La narrazione dello slideshow ha come filo conduttore la sicurezza della cura attraverso i momenti più rilevanti per renderla efficace: l'ascolto, la comprensione, l'azione.

Distribuzione degli adesivi "Sì! Mi sono lavato le mani"
Distribuzione agli operatori sanitari, ai rappresentanti di associazioni di pazienti e alla cittadinanza dell'adesivo "Sì! Mi sono lavato le mani" da poter indossare in occasione della Giornata.

Iniziative aziendali ►►
 

Video di presentazione iniziativa ►► 

Logo e banner per la diffusione dell'iniziativa (.zip) ►► 

Materiale OMS 5 Momenti per la sicurezza della terapia (.zip) ►► 

Adesivo mani pulite ►► 
 

Pagina ufficiale OMS ►►

 

Ultima modifica: 17/09/2019 16:34:47 - Id: 16541557