Salta al contenuto Salta al menu'

Rischio sismico in Toscana - banner

Censimento danni e agibilità

Geosisma

Geosisma

Gestione e Organizzazione del SIstema dei Sopralluoghi su Mappe georiferite - applicativo Web

Sopralluoghi Sisma Apuane 2013                                                    Rilievo danni a Cerreto Guidi

 

Cosa è

Il Sistema Geosisma (Gestione e Organizzazione del SIstema dei Sopralluoghi su Mappe georiferite) è un applicativo Web progettato per supportare il lavoro degli Uffici Tecnici Regionali nelle fasi di rilievo dei danni causati da eventi calamitosi (sisma, alluvioni, dissesti idrogeologici) e nelle fondamentali fasi di prevenzione dei rischi (es. vulnerabilità degli edifici). Attuale applicazione: rilievo dei danni e agibilità degli edifici nell'emergenza post-sisma.

Come nasce

Il Sistema Geosisma nasce per capitalizzare l'esperienza della gestione dei sopralluoghi durante il Sisma Abruzzo 2009, in cui la Regione Toscana è stata impegnata per il censimento danni. Il sistema Geosisma è stato modellato e progettato internamente dal personale regionale (Uff.Tecnici del Genio Civile di Firenze e Pistoia); il progetto è stato poi sviluppato e realizzato dall'associazione professionale "Faunalia" che ha implementato software liberi ed Open Source, in stretto contatto con il personale regionale.

Funzionalità

Il Sistema Geosisma permette:

  • la ricerca e la consultazione di dati provenienti da differenti banche dati ufficiali via web (Istat, catasto, cartografie tematiche regionali e nazionali);
  • l'archiviazione, la gestione e la georeferenziazione via web dei dati tecnici provenienti dai sopralluoghi (es. rappresentazione cartografica degli esiti di agibilità e degli indici di vulnerabilità degli edifici);
  • l'organizzazione e la gestione dei flussi di squadre tecniche durante i sopralluoghi, la storicizzazione degli eventi e gli aggiornamenti periodici degli elenchi del personale tecnico abilitato (tecnici regionali, degli enti locali e degli ordini professionali).

Contatti

Link utili


Ultima modifica: 24/02/2016 13:06:54 - Id: 11454615
  • Condividi
  • Condividi