Salta al contenuto Salta al menu'

Informazione geografica

In Primo Piano

GEOscopio

Il Geoportale GEOscopio è lo strumento webgis con cui è possibile visualizzare ed interrogare i dati geografici della Regione Toscana.

TerraFlyer 2

La nuova versione del programma di volo virtuale sulla Regione Toscana

RETORE - Repertorio toponomastico regionale

Con RETORE, l'utente può effettuare ricerche sull'intero repertorio toponomastico regionale

GEOscopio WMS

Servizi disponibili "Piattaforme Open Source e caricabili in blocco in QGIS tramite il file Geoscopio_wms_qgis.zip , (N.B.: nel caso di utilizzo dall'interno di...

CASTORE

Catasti storici regionali

Frane e coperture

La Banca dati frane e coperture costituisce il dataset di riferimento per tutto il territorio toscano

Informazione geografica. Introduzione

La conoscenza del territorio, e quindi l'informazione geografica, è riferimento fondamentale per l'elaborazione e la valutazione degli strumenti di pianificazione territoriale. La raccolta, l'organizzazione, l'aggiornamento e la diffusione dell'insieme delle conoscenze inerenti lo stato di fatto e di diritto del territorio e delle sue risorse sono i compiti che la legge regionale sul governo del territorio attribuisce al sistema informativo geografico regionale.

Le componenti fondamentali della base informativa geografica sono:
a) le basi informative topografiche, geologiche, le ortofotocarte, le riprese aeree e satellitari, le cartografie storiche;
b) le basi informative tematiche sullo stato delle risorse essenziali del territorio;
c) le basi informative sullo stato di fatto e di diritto risultante dagli strumenti della pianificazione e dagli atti di governo del territorio.

Repertorio dell'Archivio Fotocartografico >>

Istruzioni per l'utilizzo dei nuovi portali Geoscopio >>

  • Per consultare la cartografia e scaricare i dati geografici >>
  • Per consultare le foto aeree >>
  • Per consultare la cartografia storica >>
  • Per consultare gli altri portali tematici >>

 

Per contatti ed informazioni scrivici

Link utili
Sistema Informativo Regionale Ambientale
Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici

GeoScopio_WMS (1)

GeoScopio_WMS (1)

GeoScopio_WMS (Web Map Service) è un sistema Web-GIS, sviluppato dal Sistema informativo territoriale e ambientale della Regione Toscana, che fornisce servizi per la condivisione e la consultazione di mappe geografiche, in conformità agli standard OGC (Open Geospatial Consortium).
Il collegamento al sistema avviene tramite uno specifico indirizzo Internet al quale saranno aggiunti una serie di parametri di configurazione, distinti a seconda del client WMS utilizzato. Le istruzioni per l'accesso ai servizi sono descritte in apposite pagine introduttive.
Ai fini puramente statistici e per eventuali comunicazioni relative all'evoluzione del sistema è gradito l'invio di una @mail da trasmettere al seguente indirizzo: servizio.geografico@regione.toscana.it, specificando a quale servizio si intende accedere e per quale fine.

Servizi disponibili

I dati geografici presenti nell'infrastruttura regionale WMS attualmente operativa, saranno gradualmente spostati su una piattaforma Open Source e ri-organizzati in specifici servizi secondo il seguente elenco:

CASTORE – Catasti storici regionali >>>
ORTOFOTO >>>
CATASTO
CARTOGRAFIA TECNICA REGIONALE
USO E COPERTURA DEL SUOLO
DB GEOLOGICO
DB TOPOGRAFICO
DB TEMATICI
 

Licenze d'uso

Tutti i servizi WMS della Regione Toscana sono condivisi sulla base di licenze Creative Commons (CC)
 

Avviso

I dati condivisi tramite GeoScopio_WMS sono in parte di proprietà della Regione Toscana, in parte sono prodotti da altri Enti pubblici, disponibili in copia o come elaborazione dei dati originali detenuti dai vari Enti proprietari. Scopo della loro pubblicazione è principalmente divulgativo e, se non diversamente specificato, non ha carattere di ufficialità. Inoltre, non può essere escluso che essi siano parzialmente incompleti o inesatti. Si ringraziano quanti vorranno segnalare eventuali omissioni o errori rilevati durante la consultazione o, semplicemente, fornire una opinione sul servizio utilizzato al seguente indirizzo mail: servizio.geografico@regione.toscana.it

CASTORE - Catasti storici regionali

Promosso dalla Regione Toscana, il progetto CASTORE è stato realizzato, in collaborazione con Archivi di Stato toscani, sulla base di un Accordo sottoscritto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il progetto ha riguardato la riproduzione digitale ad alta risoluzione di oltre 12000 mappe catastali ottocentesche, la loro schedatura e la loro georeferenziazione.

L'uso delle tecnologie di rete ha permesso la diffusione e la valorizzazione presso il grande pubblico di un patrimonio di grande interesse e valore storico. Le mappe sono accessibili tramite Internet, sia come singole riproduzioni degli originali d'archivio con la relativa scheda informativa, sia come mosaico di mappe georeferenziate consultabili con continuità territoriale e confrontabili con le cartografie moderne in ambiente Web-GIS.

Progetto Castore >>>
Creative Commons License
Progetto CASTORE - Catasti storici regionali by Regione Toscana e Archivi di Stato toscani is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Italy License.
Based on a work at http://web.rete.toscana.it/castoreapp

Castore_WMS >>>
Creative Commons License
CASTORE_WMS by Regione Toscana is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Italy License.
Based on a work at http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/territorio/cartografia/rubriche/piani_progetti/visualizza_asset.html_44161691.html
 


Ultima modifica: 10/12/2012 11:40:17 - Id: 172802
  • Condividi
  • Condividi