Salta al contenuto Salta al menu'

Le "opportunità" del Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale eurpoeo (Fse) 2014-2020: i "bandi aperti" e i "bandi in attuazione" con le relative graduatorie

« Indietro

Garanzia Giovani in Toscana

Garanzia Giovani in Toscana

L'avanzamento del progetto al 20 marzo 2017. Opportunità di formazione e lavoro per i giovani tra 15 e 29 anni, che non studiano, non lavorano né frequentano corsi di formazione. Come aderire al progetto Garanzia Giovani in Toscana.


E' stato aggiornato il report statistico sull'andamento del progetto >>> aggiornamento al 20 marzo 2017

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra Unione Europea, regolarmente soggiornante – non impegnato in un'attività lavorativa, né inserito in un corso scolastico o formativo, puoi aderire a Garanzia Giovani in Toscana, registrandoti al portale per usufruire delle opportunità di formazione e lavoro previste dal progetto.

La Garanzia Giovani in Toscana è un progetto straordinario per garantire che i giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano un percorso formativo per conseguire un titolo di studio, ricevano un'offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio o servizio civile. Garanzia Giovani in Toscana va a integrare le opportunità inserite all'interno del progetto della Regione Toscana Giovanisì.

- Come usufruire delle opportunità Garanzia Giovani
- Accompagnamento al lavoro
- Normativa di riferimento
- per saperne di più: consulta le pagine Garanzia Giovani del progetto regionale Giovanisì oppure telefonare al numero verde Giovanisì attivo dal lunedì al venerdì ore 9:30-16:00 - 800 098 719

Come usufruire delle opportunità Garanzia Giovani

  • registrati al portale
  • dopo aver ricevuto sulla casella e-mail da te indicata le credenziali per l'accesso, compila la domanda di adesione che prevede anche la selezione di un Centro per l'Impiego con cui concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale (Patto di servizio).
  • l'operazione di adesione ti restituirà il primo appuntamento disponibile presso il Centro per l'impiego prescelto e, entro quattro mesi dalla stipula del Patto, ti verrà offerta un'opportunità di lavoro o formativa
  • dopo la firma del Patto potrai usufruire del servizio di "Accompagnamento al lavoro", offerto sia dai Centri per l'impiego sia dai soggetti accreditati/autorizzati ai servizi al lavoro che operano in ambito regionale e selezionati tramite avviso pubblico.


L'accompagnamento al lavoro è una delle misure attivabili all'interno del percorso personalizzato individuato per il giovane e si occupa di progettare e attivare strumenti di inserimento lavorativo, sostenendo il giovane nelle fasi di avvio e ingresso alle esperienze di lavoro, attraverso:
- scouting delle opportunità  più adatte al profilo del giovane
- definizione e gestione della tipologia di accompagnamento e tutoring
- matching rispetto alle caratteristiche e alle propensioni del giovane.

E' aperto il bando rivolto alle Agenzia del lavoro per individuare i soggetti che saranno coinvolti nel programma Garanzia Giovani.

Normativa e atti di riferimento
La Regione Toscana ha approvato recentemente, con delibera di Giunta n. 511 del 16 giugno 2014 , gli aggiornamenti del Piano esecutivo regionale del Piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani   (allegato A della delibera) e il sistema di governance del Piano di attuazione stesso (allegato B della delibera).

La Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea del 22 aprile 2013 
sull'istituzione di una "Garanzia per i Giovani" ha invitato gli Stati a garantire, per gli anni 2014-2015, prioritariamente ai giovani con età inferiore a 25 anni, un'offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio o altra misura di formazione, entro quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema di istruzione formale.


Ultima modifica: 20/03/2017 15:40:33 - Id: 11698629