Formazione 4.0, Regione Toscana partner del progetto 40Ready

Terzo Interregional Project Workshop

Condividi

Quarto Interregional Project Workshop

I partner del progetto 40Ready si sono finalmente riuniti a Pamplona (Navarra-Spagna) dal 31 maggio al 1 giugno scorsi, per l’ultima visita studio in Regione Navarra, rimandata nei mesi scorsi a causa della pandemia Covid19.

Durante il workshop i partner hanno visitato  alcune imprese che attuano la strategia Industria 4.0 predisposta dal Governo della Regione Navarra e presentato il proprio Piano d’Azione finale.

Dopo il benvenuto iniziale da parte dei rappresentanti del Governo di Navarra presso l’Istituto di Pubblica Amministrazione (INAP), i partner hanno potuto visitare alcune interessanti realtà imprenditoriali e formative:

Conor Bikes:
Lo scopo della visita è stato quello di approfondire un caso concreto di investimento in Industria 4.0. Si tratta infatti di un'azienda che ha sviluppato un piano di trasformazione digitale nell'ambito del bando Itinerario 4.0, con la costruzione di un magazzino automatizzato.

Centro Tknika:
È un centro promosso dal Viceministero dell'Istruzione e della Formazione Professionale del Dipartimento dell'Istruzione del Governo Basco, situato a Renteria, un comune della vicina provincia basca di Gipuzkoa. L'innovazione e la ricerca applicata sono al centro di Tknika, nel suo continuo sforzo di porre la formazione professionale basca all'avanguardia in Europa. Tknika si ispira ad alcuni dei centri di formazione professionale più avanzati del mondo. Attraverso la creazione di reti e il coinvolgimento diretto del personale della formazione professionale basca, il centro sviluppa progetti innovativi nei settori della tecnologia, dell'istruzione e della gestione.

Dinabide DIH:
Un Digital Innovation Hub promosso dall'Agenzia di Sviluppo di Sakana (Sakana è una provincia della Navarra) e dal Comune di Irurtzun, un comune situato a 20 km da Pamplona e sede delle strutture di Dinabide. Dinabide mira a generare una comunità di conoscenza, imprenditorialità ed esperienza orientata alla trasformazione digitale. La struttura offre servizi di co-working, dimostrazione e formazione e copre aree come la fabbricazione additiva di polimeri, la scansione 3D e la robotica collaborativa, tutte a livello base e avanzato. Come novità, è stata recentemente integrata anche la produzione additiva di metalli.


Approfondimenti

Sull'account Twitter di 40Ready sono disponibili le foto del workshop

Video riassuntivo delle attività svolte nella due giorni di incontro dal partenariato.

Leggi la notizia sul sito dedicato al progetto

____________________

Terzo Interregional Project Workshop

I partner di 40Ready si sono finalmente riuniti allo scopo di finalizzare i loro piani d'azione regionali lo scorso 29 e 30 marzo, a Namur (Belgio). 
La versione finale del Piano d’Azione, rivista all'inizio del semestre, è stata presentata al partenariato con le ultime ma importanti modifiche apportate.
Il primo giorno, Isabelle Quoilin, Direttrice Generale del Servizio Pubblico Vallonia, ha accolto i partner, le parti interessate e i partecipanti online.
Ai partecipanti è stata mostrata una presentazione con un tour di studio virtuale del TechnoCampus Competence Center e del dimostratore SIF 400 situato a Gosselies.
Successivamente, le attività sono proseguite come da programma con una serie di visite di studio nelle seguenti località:

Azienda Damoulin Aero
Dumoulin Aero impiega più di 40 persone specificamente formate per utilizzare macchine e attrezzature moderne e ha la capacità di eseguire un'ampia gamma di operazioni, dalla tornitura alla fresatura, principalmente per le parti di collegamento tra binari e flap e binari e lamelle. 

Centro di competenza Technifutur
il Centro offre corsi di formazione basati su 3 rami di attività: digitale, industria e ingegneria automobilistica, concentrandosi anche sul capitale umano attraverso la formazione sulle competenze trasversali. È rivolto a persone in cerca di lavoro, scuole (programmi Technikid e TechniTeen e consapevolezza STEM) e aziende.

Centro di ricerca SIRRIS
Sirris è il centro collettivo per l'industria tecnologica e offre tre importanti vantaggi alle aziende belghe che vogliono innovare: lunga esperienza e competenza in un'ampia gamma di settori, 150 esperti e un'infrastruttura high-tech diffusa in tutto il paese oltre ad una rete di partner in tutto il paese. 
Sirris può così aiutare grandi e piccoli attori dell'industria belga a fare le giuste scelte tecnologiche per una prosperità economica sostenibile.

Società di ingegneria CITIUS 
Con competenze all'avanguardia nel campo dell'elettromeccanica e dell'Industria 4.0, il Gruppo CILYX è specializzato nella consulenza e nello sviluppo di attrezzature di produzione e macchine speciali per vari settori dell'industria e delle scienze della vita

Sono stati sperimentati due casi reali altamente coinvolgenti di implementazione della tecnologia Industria 4.0 nelle PMI, vale a dire l'azienda Damoulin Aero che produce componenti ad alta precisione per l'aeronautica e Citius Enginneering che produce soluzioni meccaniche personalizzate per l'automazione dei processi industriali e la robotica. 

Visite di studio molto interessanti hanno riguardato anche le strutture di formazione di Technifutur e il centro di ricerca Sirri, che forniscono entrambi preziosi servizi alle PMI della regione.

Il secondo giorno dell'incontro si è concentrato solo sulle attività progettuali dei partner di progetto, che hanno presentato i loro singoli piani d'azione a seguito degli adeguamenti che erano stati loro chiesti di apportare.

Sull'account Twitter di 40Ready sono disponibili le immagini delle attività della partnership.

Il video riassuntivo delle attività svolte nella due giorni di incontro

https://www.youtube.com/embed/A1I3tgzM7WE

____________________

Il progetto 

Confrontarsi sulla formazione 4.0 con le altre Regioni europee e imparare dalle loro esperienze migliori. Per questa finalità la Regione Toscana partecipa al progetto "40Ready – Supporting SME capacity to participate in the 4.0 revolution (Rafforzare la capacità delle Pmi di impegnarsi nell'industria 4.0) sviluppato nell'ambito del programma Interreg Europe.

Il progetto coinvolge, oltre alla Regione Toscana e altre Regioni d'Italia, Regioni di Finlandia, Polonia, Spagna, Romania, Lituania e Belgio.

Il progetto 40Ready ha preso il via a Firenze con un kick-off meeting di due giorni, 17 e 18 settembre 2019, in cui è stato analizzato l'adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori alla quarta rivoluzione industriale, per valutare poi i margini di miglioramento delle linee di intervento e le possibili integrazioni tra le misure del Fondo sociale europeo (Fse) e quelle del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr,) per l'elaborazione di politiche integrate per la competitività delle Pmi a livello regionale.

In parallelo allo scambio di esperienze con le altre regioni europee, sarà attivato un Tavolo regionale di lavoro con le parti sociali. Lo conferma l'Intesa per lo sviluppo della Toscana siglata lo scorso luglio, che è già entrata in questi giorni nella sua fase operativa e nella quale la formazione per Industria 4.0 costituisce uno degli ambiti di intervento.
 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
08.07.2022
Article ID:
16629138