Arte contemporanea

Base Progetti per l'arte

Una selezione di materiali archivistici sulla memoria di questi ultimi venti anni

Il Gesto Poetico

Nuove prospettive di ricerca sull'arte verbovisuale. Venerdì 8 febbraio al Centro Pecci di Prato

Iniziative nell'ambito di Toscanaincontemporanea 2018

Il programma e le schede di alcuni dei progetti finanziati da Regione Toscana

Fondazione Palazzo Strozzi e Regione insieme per Ai Weiwei

A Firenze dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017

Dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017 Palazzo Strozzi a Firenze ospita la prima grande mostra italiana dedicata ad Ai Weiwei, uno dei più celebri e controversi artisti contemporanei.

La mostra  Ai Weiwei. Libero conferma e rilancia il rapporto di forte collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e la Regione Toscana, realizzato nel tempo attraverso progetti e iniziative che coinvolgono il territorio e supportano il lavoro della Regione nei settori della cultura, dell'educazione e del turismo.

In occasione della mostra è stato coinvolto un gruppo di studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze che ha partecipato attivamente alla realizzazione di una nuova opera di Ai Weiwei: quattro ritratti di dissidenti della storia della città - Dante Alighieri, Girolamo Savonarola, Galileo Galilei e Filippo Strozzi - eseguiti coi mattoncini LEGO.

Nmerose sono quindi le attività educative dedicate a scuole e università così come numerosi sono i programmi dedicati a persone con disabilità fisiche, disagio psichico e disturbi cognitivi.

Ultima modifica: 27/09/2016 08:47:16 - Id: 13670435