Salta al contenuto Salta al menu'

Arte contemporanea

In Primo Piano

Base Progetti per l'arte

Una selezione di materiali archivistici sulla memoria di questi ultimi venti anni

Il Gesto Poetico

Nuove prospettive di ricerca sull'arte verbovisuale. Venerdì 8 febbraio al Centro Pecci di Prato

Iniziative nell'ambito di Toscanaincontemporanea 2018

Il programma e le schede di alcuni dei progetti finanziati da Regione Toscana

Fondazione Palazzo Strozzi e Regione insieme per Ai Weiwei

Fondazione Palazzo Strozzi e Regione insieme per Ai Weiwei

A Firenze dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017

Dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017 Palazzo Strozzi a Firenze ospita la prima grande mostra italiana dedicata ad Ai Weiwei, uno dei più celebri e controversi artisti contemporanei.

La mostra  Ai Weiwei. Libero conferma e rilancia il rapporto di forte collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e la Regione Toscana, realizzato nel tempo attraverso progetti e iniziative che coinvolgono il territorio e supportano il lavoro della Regione nei settori della cultura, dell'educazione e del turismo.

In occasione della mostra è stato coinvolto un gruppo di studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze che ha partecipato attivamente alla realizzazione di una nuova opera di Ai Weiwei: quattro ritratti di dissidenti della storia della città - Dante Alighieri, Girolamo Savonarola, Galileo Galilei e Filippo Strozzi - eseguiti coi mattoncini LEGO.

Nmerose sono quindi le attività educative dedicate a scuole e università così come numerosi sono i programmi dedicati a persone con disabilità fisiche, disagio psichico e disturbi cognitivi.
 

 


Ultima modifica: 27/09/2016 08:47:16 - Id: 13670435