Statistiche flash

La sezione Statistiche flash dello speciale Statistiche di Regione Toscana, fornisce, in concomitanza con la diffusione dei comunicati stampa Istat su temi di particolare rilevanza relativi al quadro economico, il mercato del lavoro e il benessere dei cittadini nel Paese e nelle regioni, analisi di confronto tra Toscana e regioni italiane.
In particolare  >>> segue

Ultima modifica: 09/08/2018 08:38:59 - Id: 15552203

Export toscano: lieve incremento nel terzo trimestre 2017

Statistiche flash

Export toscano: lieve incremento nel terzo trimestre 2017

Nel terzo trimestre 2017 crescita moderata delle esportazioni in Toscana. Confermato trend positivo degli ultimi anni

In Toscana lieve aumento delle esportazioni nel terzo trimestre (luglio-agosto-settembre) del 2017, dato che conferma la crescita dell'export toscano degli ultimi anni. Il trend delle esportazioni della Toscana e dell'intero paese (andamento nel medio-lungo periodo al netto delle oscillazioni stagionali delle esportazioni al tempo scelto rispetto al valore dell'anno 2000 fatto pari a 100), si mantiene in crescita negli ultimi anni. A dirlo sono i dati pubblicati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana nelle statistiche flash "Esportazioni a luglio-settembre 2017 in Toscana e in Italia". Le serie storiche delle esportazioni regionali, con i relativi confronti su scala nazionale, sono aggiornate agli ultimi dati diffusi, oggi 12 dicembre 2017, da Istat con il comunicato "Le esportazioni delle regioni italiane - III trimestre 2017."

Per conoscere i dettagli:

Variazione 3° trimestre 2016 - 3° trimestre 2017 delle esportazioni per Italia, regioni e ripartizioni geografiche Italiane (valori percentuali). Fonte: Istat – Rilevazione sulle esportazioni

Variazioni esportazioni regioni e ripartizioni geografiche 3 trim 2016 3 trim 2017

Trend delle esportazioni della Toscana e dell'Italia. 1° trimestre 2000 – 3° trimestre 2017.
Fonte: Istat – Rilevazione sulle esportazioni

Confronto tra trend esportazioni Toscana e Italia 1° trimestre 2000 – 3° trimestre 2017

Avvertenze. I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat. Per le regioni con volumi di esportazione modesti (ad esempio Calabria, Valle d'Aosta e Basilicata) occorre considerare che anche piccole variazioni in termini di valore assoluto comportano rilevanti variazioni percentuali.

Approfondimenti:

Ci interessa la tua opinione

ALF

Ultima modifica: 10/09/2018 16:58:05 - Id: 14932537