Statistiche flash

La sezione Statistiche flash dello speciale Statistiche di Regione Toscana, fornisce, in concomitanza con la diffusione dei comunicati stampa Istat su temi di particolare rilevanza relativi al quadro economico, il mercato del lavoro e il benessere dei cittadini nel Paese e nelle regioni, analisi di confronto tra Toscana e regioni italiane.
In particolare  >>> segue

Ultima modifica: 09/08/2018 08:38:59 - Id: 15552203

Export Toscana: +1,6% nel primo trimestre 2018

Statistiche flash

Export Toscana: +1,6% nel primo trimestre 2018

Si conferma nella nostra regione il trend positivo delle esportazioni negli ultimi anni

Le esportazioni della Toscana nel trimestre gennaio-febbraio-marzo 2018 crescono dell'1,6% rispetto allo stesso periodo del 2017. Un dato che conferma la crescita dell'export toscano degli ultimi anni, pur con una leggera diminuzione della crescita. Il trend delle esportazioni della Toscana e dell'intero paese (andamento nel medio-lungo periodo al netto delle oscillazioni stagionali al tempo scelto rispetto al valore medio dell'anno 2000 fatto pari a 100), si mantiene in crescita negli ultimi anni. A dirlo sono i dati pubblicati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana nelle statistiche flash "Esportazioni: primo trimestre 2018 in Toscana e in Italia" elaborate sulla base dei dati Istat diffusi il 12 giugno 2018 (comunicato  Istat "Le esportazioni delle regioni italiane - I trimestre 2018"). L'Ufficio regionale aggiorna le serie storiche delle esportazioni regionali, con i relativi confronti su scala nazionale, agli ultimi dati Istat.

Per conoscere i dettagli:

Trend delle esportazioni della Toscana e dell'Italia, 1° trimestre 2000 – 1° trimestre 2018 (numeri indice con base media 2000 = 100). Fonte: Istat – Rilevazione sulle esportazioni
Confronto dei trend delle esportazioni tra Toscana e Italia tra il 1° trimestre 2000 e il 1° trimestre 2018
Avvertenze: i dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Approfondimenti:

ALF