Inquinamento

Campagna informativa "Aria di Toscana"

L'aria è amica se è pulita, recita lo slogan della campagna informativa finanziata dal POR-FSE, che invita cittadini, enti e aziende a comportamenti consapevoli per il benessere di tutti.

Piano regionale per la qualità dell'aria

Il 18 Luglio 2018 con delibera consiliare n. 72/2018 , il Consiglio regionale della Toscana ha approvato il Piano regionale per la qualità dell'aria ambiente (PRQA ). Il...

Situazione materiale particolato fine PM10

Bollettino sui livelli di criticità e inquinamento da materiale particolato fine PM10, e raccomandazioni e divieti in caso di segnalata criticità

Inquinamento acustico

L'inquinamento acustico costituisce uno dei principali problemi ambientali

Inquinamento atmosferico

Tra i vari tipi di inquinamento, quello atmosferico rappresenta la principale causa di incremento di mortalità e di malattie.

Inquinamento elettromagnetico

La maggiore fonte di inquinamento a bassa frequenza sono gli elettrodotti; per quanto riguarda le alte frequenze gli impianti di radiocomunicazione.

Evento conclusivo del Progetto LIFE RE Mida

Venerdì 14 dicembre dalle 9.00/13.30, Sala del Gonfalone, Palazzo Panciatichi Via Cavour 2/4 Firenze

Presentazione delle "Linee Guida per la progettazione, la costruzione, la gestione, il monitoraggio e la manutenzione di sistemi di biofiltrazione"

Un'alternativa alla combustione: biofiltri a base di compost per abbattere del 90% l'impatto sull'effetto serra del metano a basso potere emesso dalle discariche: presentati i risultati di un'innovativo progetto testato su due discariche toscane.

La ricerca è frutto del lavoro di un gruppo di giovani ricercatori toscani del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Firenze, in collaborazione con CSAI e Sienambiente.

Ultima modifica: 14/12/2018 13:33:21 - Id: 15922162