Eventi meteorologici dei giorni 27 e 28 luglio 2019

Province di Arezzo e Siena

Sono stati definiti dal Dipartimento di protezione civile nazionale e gli uffici regionali a supporto del Commissario delegato, i modelli che possono utilizzare i nuclei familiari e le attività economiche e produttive danneggiati dall'evento di luglio.
In particolare:
- MODELLO B1 per i nuclei familiari
- MODELLO C1 per le attività economiche e produttive
I modelli sono disponibili anche presso i Comuni interessati dall'evento.

I modelli vanno presentanti al Comune ove è ubicato il bene danneggiato
- per i privati: a mano o inviati per posta elettronica certificata PEC o anche tramite raccomandata A/R (in tal caso farà fede la data del timbro dell'ufficio postale o dell'invio pec)
- per le attività economiche e produttive: via PEC
entro il termine inderogabile del 12 DICEMBRE 2019 ORE 18.00

Con tali modelli è possibile fare due cose, sia per i privati che per le imprese:
1) chiedere il contributo di immediato sostegno
- è un contributo di importo massimo di euro 5.000,00 per i nuclei familiari e 20.000,00 euro per attività economiche e produttive (che includono imprese, liberi professionisti e associazioni noprofit che esercitano un'attività economica);
- serve per il recupero della funzionalità della abitazione principale, abituale e continuativa o della sede dell'attività economica e produttiva

2) fare la ricognizione dei danni subiti
sia per i nuclei familiari sia per le attività economiche e produttive, ai fini di una eventuale attivazione di procedura di contributo che potrebbe avere importi maggiori e con finalità di ripristino degli immobili sopra indicati, che abbiano riportato danni maggiori e più gravi tali da non poter essere ripristinati con il contributo di immediato sostegno.

Con la modulistica indicata, possono essere segnalati anche danni alle pertinenze (a condizione che si configurino come unità strutturale unica rispetto all'immobile destinata ad abitazione o a sede di attività economica o produttiva) e le aree o fondi esterni al fabbricato ove si trova l'abitazione o la sede di attività economica o produttiva (a condizione che siano direttamente funzionali all'accesso al fabbricato medesimo).
Possono inoltre essere segnalati danni agli arredi della cucina e relativi elettrodomestici e della camera da letto per le abitazioni principali, e quelli ai locali destinati al ristoro e ai relativi elettrodomestici per le attività d'impresa.

Per maggiori informazioni e dettagli, è necessario rivolgersi agli uffici dei Comuni che sono stati interessati dall'evento.

Ultima modifica: 08/11/2019 16:14:47 - Id: 16767192