Salta al contenuto Salta al menu'

Notizie

European Social Sound 4U: l'Europa "risuona" tra i giovani

Fse, Giovanisi

European Social Sound 4U: l'Europa "risuona" tra i giovani

Concorso per band emergenti, in Toscana 80 candidature disponibili. Iscrizioni gratuite prorogate al 15 agosto. Il 14 dicembre 2019 la finalissima nazionale a Matera dedicata alle 8 band finaliste: 2 per ognuna delle 4 Regioni organizzattrici della sfida, Toscana, Umbria, Basilicata e Sicilia

giovedì, 15 agosto 2019 23:59
Non specificato


Diffondere ed ampliare  tra i giovani la conoscenza  del ruolo dell'Unione Europea, la sua cultura e i suoi valori, e far comprendere l'utilità e i vantaggi delle politiche europee .  E' questo l'obiettivo  di European Social Sound4U  il primo format a livello europeo che abbina un contest per band emergenti a un' iniziativa informativa sui progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
L'iniziativa è stata promosssa dalla Regione Toscana insieme alle Regioni Umbria, Basilicata e Sicilia.
L'intento è quello  di promuovere la crescita professionale in campo musicale e di ampliare la visibilità delle opportunità che l'Unione Europea offre ai giovani: dalle borse di studio ai tirocini, dal servizio civile  alla formazione professionale ed a tutte le altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo.

Il format ha ottenuto una menzione speciale ai premi Regiostars 2016 della Commissione europea come pratica innovativa di comunicazione

Le iscrizioni all'European Social Sound4U resteranno aperte fino al 15 agosto 2019 (per scadenza prorogata dal 30 luglio al 15 agosto).

Possono partecipare a ESS 4U le band emergenti, italiane ed europee, composte da almeno due persone che abbiano brani propri, con testo e musica, liberi da contratti artistici, discografici ed editoriali.

L'iscrizione è completamente gratuita

Non ci sono né limiti di età, né di provenienza geografica per partecipare e sono ammessi tutti i generi musicali

Per partecipare a ESS4U, le band possono iscriversi online attraverso il canale www.europeansocialsound.it dove è possibile scaricare il bando del concorso.

I PREMI

Il premio in palio di 10.000 euro finanzierà la produzione di un progetto artistico legato all'evoluzione musicale e professionale della band vincitrice.

Un premio speciale sarà riservato al gruppo premiato dalla critica che avrà diritto ad un montepremi complessivo di 3.000 euro servizi utili a promuovere la propria attività.

Il bando è scaricabile all'indirizzo www.europeansocialsound.it

IL CONCORSO
Il Concorso è articolato in serate di qualificazioni in ciascuna Regione aderente all'iniziativa ed una finalissima nazionale che si svolgerà il 14 dicembre prossimo a Matera alla quale parteciperanno in totale 8 band (2 per ogni Regione).

Le iscrizioni al contest sono a numero chiuso, per la sezione toscana sono 80 le candidature disponibili: 40 riservate alle band toscane e 40 alle band che si iscrivono da fuori Regione. Ogni band potrà partecipare con 2 brani originali, inviando la propria candidatura attraverso la documentazione e secondo le modalità previste dal Regolamento .

ESS4U IN  TOSCANA
Le iscrizioni al contest sono a numero chiuso, per la sezione toscana sono 80 le candidature disponibili: 40 riservate alle band toscane e 40 alle band che si iscrivono da fuori Regione.

Gli eventi di qualificazione regionale
In Toscana sono previsti 2 eventi di qualificazione e una finale regionale
Sabato 5 ottobre  – Livorno - The Cage theatre
Sabato 12 ottobre – Prato -  Officina Giovani
La prima e la seconda classificata in ciascuna delle due serate, disputeranno la finale regionale il 19 ottobre a Firenze all'Auditorium Flog, dove verranno decretate le due finaliste che parteciperanno alla finale nazionale a  Matera del 14 dicembre 2019
www.europeansocialsound.it/toscana/


Anna Luisa Freschi

Regione Toscana

Ultima modifica: 21/08/2019 11:17:18 - Id: 16501436
  • Condividi
  • Condividi