Le "opportunità" del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020: i bandi aperti e i bandi in attuazione

Efficientamento energetico edifici pubblici: incontro pubblico l'1 febbraio

Iniziativa a Firenze sul bando per enti locali, Asl e Aou, il conto termico Gse e le attività Cet, a Palazzo Strozzi Sacrati. Inizio lavori ore 10:00. Iscrizioni online

Illustrare le opportunità di cofinanziamento e le attività per sostenere la realizzazione di progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici in Toscana ed in particolare: il bando cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020, la cui scadenza per presentare domanda di contributo è stata recentemente prorogata al 31 marzo 2018; l'incentivo del conto termico del Gestore servizi energetici (Gse), le attività del Consorzio energia Toscana (Cet). Sono questi gli argomenti di cui si parlerà a Firenze giovedì 1 febbraio 2018 all'iniziativa pubblica "Le opportunità per il sostegno a progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici" (scarica il save the date) organizzata a Palazzo Strozzi Sacrati (Piazza Duomo n. 10) sede della Presidenza della Giunta regionale.

L'incontro è promosso e organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana.
Partecipano all'evento anche il Gestore Servizi Energetici (Gse s.p.a.) per il conto termico e il Consorzio Energia Toscana (Cet) per l'Accordo quadro.

Programma (scaricalo in file pdf)

ore 10.00 Apertura dei lavori
assessore all'Ambiente e Difesa del suolo della Regione Toscana
vicepresidente Anci Toscana, sindaco di Terranuova Bracciolini

Introduzione, Renata Laura Caselli, Regione Toscana

ore 10.15  Il bando regionale per il sostegno alla realizzazione di progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici nell'ambito del Por Fesr 2014-2020
Valerio Marangolo Regione Toscana

ore 11.00  Il conto termico per la riqualificazione degli immobili pubblici
a cura di Gestore  Servizi Energetici (Gse s.p.a.)

ore 11.45  Interventi di efficientamento energetico degli immobili pubblici: le opportunità dell'accordo quadro
Luca Perni, Consorzio Energia Toscana

ore 13:00 Conclusioni