Efficientamento energetico degli immobili: lancio del nuovo bando il 16 dicembre

Iscrizioni online fino al 15 dicembre ore 13. Una giornata informativa a Firenze, nella sala Pegaso della Regione, per presentare alle imprese il prossimo bando che co-finanzia progetti finalizzati ad aumentare l'efficienza energetica dei loro immobili. Avranno priorità nell'assegnazione dei contributi le imprese delle aree colpite da calamità naturali.


Nuovi contributi pubblici per rendere energeticamente più efficienti gli immobili delle imprese toscane ed in particolare di quelle che sono state colpite da calamità naturali avvenute dal luglio 2015 e per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale o regionale. E' la finalità del bando (budget 3 milioni) che la Regione approverà entro la fine di dicembre, nell'ambito del Programma operativo regionale Crescita e occupazione (Por Creo) del Fesr 2014-2020. Per presentare il bando agli operatori economici, la Regione organizza un evento di lancio il 16 dicembre, nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Giunta, con inizio lavori alle 9:30.
I criteri
del nuovo bando saranno illustrati dalla direzione regionale Ambiente e Energia - settore Energia e inquinamenti della Regione Toscana. Aprirà i lavori della giornata l'assessore regionale "Ambiente e Difesa del suolo " Federica Fratoni. La piattaforma web per la presentazione online delle domande di aiuto da parte delle imprese, sarà illustrata da Sviluppo Toscana, società in house della Regione che collabora alle procedure tecniche di gestione dei bandi.
Scarica la locandina dell'evento di lancio (file .pdf)

Per partecipare: le iscrizioni online si sono chiuse il 15 dicembre alle ore 13

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull'info day contattare
Rosalba Leoni: e mail rosalba.leoni@regione.toscana.it - tel. 055 4384369
Barbara Codacci: e mail barbara.codacci@regione.toscana.it  -  tel. 055 4385304

L'ente ha già stabilito, con delibera di Giunta n.1040/2015, gli Elementi essenziali che il bando dovrà contenere, e in particolare che quota parte delle risorse può essere allocata "in via prioritaria a favore di progetti di efficientamento energetico delle imprese colpite da calamità naturali" (vedi "Criterio di priorità" negli Elementi essenziali). Il bando sarà infatti diviso in due graduatorie da approvare entro maggio 2016: una per l'erogazione di 1 milione e 900mila euro destinati alle imprese danneggiate dalle calamità; un'altra, da 1 milione e 100mila per i progetti di tutte le altre imprese.

ll bando finanzierà, con un contributo massimo del 40% dei costi ammissibili, vari tipi di intervento: isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, sostituzione di serramenti e infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazioneimpianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, ecc. A completamento degli interventi precedenti potranno essere attivabili anche interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili quali solare, aerotermica, geotermica, idrotermica senza eccedere i limiti dell'autoconsumo.

ALF

Condividi
Aggiornato al:
31.01.2024
Article ID:
13011741