Salta al contenuto Salta al menu'

Eventi culturali

In Primo Piano

Weekend in musica. L'aria dei luoghi insoliti

Calendario delle visite guidate e dei concerti gratuiti nei palazzi storici della Regione Toscana

@Trazione Cultura, orizzonti ed economia della cultura

Ospite speciale Neri Marcorè. A Fiesole, venerdì 9 novembre

Ebrei in Toscana, XX-XXI secolo

Ebrei in Toscana, XX-XXI secolo

Dal 20 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017 a Firenze

Ebrei in Toscana, XX e XXI secolo,  è la prima grande mostra sulla storia degli ebrei in Toscana nel XX e XXI secolo. Un arco di tempo a cavallo di due secoli, due guerre mondiali e migliaia di storie di vite che appartengono a questa regione e si legano al mondo intero.

Rimane aperta fino al 26 febbraio 2016 a Firenze nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, dalle 10 alle 18 escluso il lunedì.

Realizzata dall'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Livorno, si snoda come un  percorso narrativo secolare fatto di immagini, documenti, testi e produzioni multimediali che raccontano la vita delle comunità ebraiche toscane, costituite da una propria rete diffusa e diversificata di gruppi (a Livorno, Pisa, Firenze, Siena e Pitigliano) e dei loro legami con la comunità ebraica italiana e internazionale.

C'è il gruppo di Livorno, il più numeroso, poi quello di Firenze, quello di Pisa, il piccolo nucleo di Pitigliano. Ci sono i Nunes a Piombino, i Bemporad a Rosignano o i Finzi ad Anghiari. Sono le tante comunità ebraiche che negli anni hanno contribuito a costruire la storia della Toscana. Una rete diffusa e diversificata che viene raccontata attraverso questo  progetto ideato e realizzato dall'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Livorno insieme alla alla Città metropolitana e alla Regione, che l'ha inserita tra le iniziative per il centesimo anniversario della Prima guerra mondiale e del settantunesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

 

Ebrei in Toscana, XX-XXI secolo
Firenze, Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi
Via Camillo Cavour, 5

Orari di apertura e visite guidate
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, ingresso gratuito
Info: +39 0586 809219 | +39 055 284296 | +39 334 112 3981
istoreco.livorno@gmail.com | isrt@istoresistenzatoscana.it
 


Ultima modifica: 20/12/2016 17:40:51 - Id: 13943963