Eventi culturali

La Toscana da San Francesco il 3 e 4 ottobre 2019

Sarà toscano l'olio per la Lampada del Santo di Assisi

Leonardo in Toscana

A 500 anni dalla morte, la genialità di Leonardo da Vinci viene celebrata con mostre, convegni e spettacoli

Sabati in musica. L'aria dei luoghi insoliti

Calendario delle visite guidate e dei concerti gratuiti nei palazzi storici della Regione Toscana

Caccia ai Tesori dell'Arte

Laboratori gratuiti per grandi e piccini a Casa Siviero

Ebrei in Toscana, XX-XXI secolo

Dal 20 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017 a Firenze

Ebrei in Toscana, XX e XXI secolo,  è la prima grande mostra sulla storia degli ebrei in Toscana nel XX e XXI secolo. Un arco di tempo a cavallo di due secoli, due guerre mondiali e migliaia di storie di vite che appartengono a questa regione e si legano al mondo intero.

Rimane aperta fino al 26 febbraio 2016 a Firenze nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, dalle 10 alle 18 escluso il lunedì.

Realizzata dall'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Livorno, si snoda come un  percorso narrativo secolare fatto di immagini, documenti, testi e produzioni multimediali che raccontano la vita delle comunità ebraiche toscane, costituite da una propria rete diffusa e diversificata di gruppi (a Livorno, Pisa, Firenze, Siena e Pitigliano) e dei loro legami con la comunità ebraica italiana e internazionale.

C'è il gruppo di Livorno, il più numeroso, poi quello di Firenze, quello di Pisa, il piccolo nucleo di Pitigliano. Ci sono i Nunes a Piombino, i Bemporad a Rosignano o i Finzi ad Anghiari. Sono le tante comunità ebraiche che negli anni hanno contribuito a costruire la storia della Toscana. Una rete diffusa e diversificata che viene raccontata attraverso questo  progetto ideato e realizzato dall'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Livorno insieme alla alla Città metropolitana e alla Regione, che l'ha inserita tra le iniziative per il centesimo anniversario della Prima guerra mondiale e del settantunesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

Ebrei in Toscana, XX-XXI secolo
Firenze, Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi
Via Camillo Cavour, 5

Orari di apertura e visite guidate