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Direttore amministrativo, sanitario e dei servizi sociali

Iscrizione negli elenchi regionali

Direttore amministrativo, sanitario e dei servizi sociali

Dal 1° al 31 dicembre 2016 è possibile inviare le domande per essere iscritti negli elenchi degli aspiranti alla nomina di:

  • Direttore amministrativo delle aziende sanitarie e degli enti del Ssr
  • Direttore sanitario delle aziende sanitarie e degli enti de Ssr
  • Direttore dei servizi sociali delle aziende unità sanitarie locali.

Ai sensi dell'art. 40 bis della L.R. 40/2005, questi elenchi integrano quelli attualmente vigenti con validità fino al 18 febbraio 2017 e di cui sarà disposta la proroga in attesa dell'attuazione delle nuove disposizioni vigenti in materia a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo n.171/2016.

 

Requisiti di ammissione

Direttore amministrativo

  1. laurea magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento in discipline giuridiche ed economiche;
  2. esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione tecnica o amministrativa in enti o strutture sanitarie pubbliche o private di media o grande dimensione;
  3. età non superiore a 65 anni.
     

Direttore sanitario

  1. professione di medico con qualifica dirigenziale;
  2. esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione (così come individuate dall'articolo 2 del decreto del presidente della repubblica n.484/1997), con diretta responsabilità delle risorse umane e strumentali, svolta nei sette anni precedenti la data del 31 dicembre 2016;
  3. conseguimento dell'attestato di formazione manageriale di cui all'articolo 7 del decreto del presidente della repubblica n.484/1997;
  4. età non superiore a 65 anni.
     

Direttore dei servizi sociali

  1. esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione o di coordinamento tecnico-professionale in enti o strutture di assistenza sociale pubblici o privati di media o grande dimensione;
  2. età non superiore a 65 anni.
     

I candidati devono, inoltre, possedere uno dei seguenti requisiti:

  1. diploma di laurea in scienze della formazione, in sociologia, o in discipline equipollenti a indirizzo sociologico;
  2. diploma di laurea specialistica in servizio sociale;
  3. iscrizione nella sezione A dell'albo di cui al combinato disposto della legge 23 marzo 1993, n. 84 (Ordinamento della professione di assistente sociale e istituzione dell'albo professionale) e del decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 (Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti).

Inoltre, in ottemperanza a quanto stabilito dall'articolo 5, comma 9, del decreto-legge n.95/2012 (così come modificato dall'articolo 6 del decreto-legge n.90/2014, successivamente convertito dalla legge n.114/2014), tutti i candidati interessati non devono trovarsi in situazione di collocamento in quiescenza.
 

Modalità di presentazione della domanda

I  candidati devono presentare apposita domanda redatta in carta semplice (vedi modelli di domanda) alla quale devono essere allegati, a pena di inammissibilità della stessa:

  • il curriculum vitae completo, datato e firmato, predisposto secondo il formato europeo rilasciato sotto la propria responsabilità e ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del decreto del presidente della repubblica n.445/2000, nel quale si evidenzi chiaramente il possesso del requisito dell'esperienza almeno quinquennale di qualificata attività di direzione;
  • eventuali  titoli ritenuti idonei e pertinenti, comprese le pubblicazioni a mezzo stampa;
  • la fotocopia non autenticata del documento d'identità.

Insieme alla domanda, inoltre, dovrà pervenire anche la scheda riassuntiva redatta secondo lo schema allegato al modello di domanda datata e firmata.

I nominativi dei candidati che saranno inseriti nell'elenco degli aspiranti direttori, nonché i relativi curricula, ai sensi dell'articolo 40 bis, VI comma, della legge regionale n.40/2005, saranno pubblicati sul sito web della Giunta regionale, in apposita sezione dedicata agli elenchi degli aspiranti direttori del SSR e alla nomina degli stessi.
A tal fine si richiede che il candidato presenti un'ulteriore copia del curriculum che deve essere allegata alla domanda se spedita in via telematica o, nel caso di domanda inviata per posta, inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: elenco-direttori-sanita@regione.toscana.it. Trattandosi di una copia del curriculum destinata alla pubblicazione su pagina web, è necessario il rispetto della normativa vigente in materia di privacy (articolo 11 del decreto legislativo n.196/2003) e in materia di accessibilità alle fonti di informazione (legge n.4/2004). A tale fine si precisa che:
- i dati personali contenuti nel curriculum devono risultare pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità della pubblicazione (non devono essere presenti, ad esempio, i dati riguardanti la residenza, numeri telefonici ed indirizzi mail privati, il codice fiscale);
- il curriculum, tenuto conto che le pubblicazione online devono avvenire nel rispetto dei requisiti tecnici di accessibilità per risultare fruibili anche da persone con disabilità, non deve essere prodotto come documento-immagine (vale a dire documento realizzato a seguito di scansioni digitali di documenti cartacei). Il candidato, pertanto, dovrà inviare la copia del curriculum destinata alla pubblicazione su web dopo aver provveduto ad opportuna digitalizzazione del testo.
 

La domanda, indirizzata alla Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale, Via Taddeo Alderotti, 26/N - 50139 FIRENZE, deve essere inoltrata dal 1° al 31 dicembre 2016 e può essere presentata anche in via telematica attraverso le seguenti modalità:

  • tramite propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it. A pena di inammissibilità della domanda, si precisa che il candidato può utilizzare esclusivamente un indirizzo PEC personale.

  • tramite il sistema informatico regionale Ap@ci. Ap@ci è il sistema web che consente di inviare comunicazioni telematiche alla pubblica amministrazione toscana. Attraverso la procedura sarà possibile inviare la documentazione in formato digitale, avere conferma dell'avvenuta consegna e ricevere l'informazione dell'avvenuta protocollazione (estremi del protocollo in arrivo) da parte dell'amministrazione.

I candidati possono accedere ad Ap@ci collegandosi e registrandosi all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/apaci. Si può accedere sia attraverso smart card (per i candidati residenti in Toscana anche attraverso la tessera sanitaria) sia attraverso login e password.

In fase di invio della comunicazione è necessario:

- indirizzare la comunicazione selezionando come Ente Pubblico destinatario Regione Toscana Giunta
- compilare il campo oggetto con la seguente dicitura: "Domanda per l'inserimento nell'elenco integrativo di aspiranti alla nomina a direttore amministrativo (o sanitario o dei servizi sociali)"
- inviare tutti i documenti in formato PDF

La comunicazione, contenente la domanda e la documentazione allegata (curriculum, eventuali titoli e pubblicazioni,  fotocopia documento d'identità e la copia del cv destinata alla pubblicazione), inviata con queste modalità verrà registrata all'interno del sistema di protocollo della Regione Toscana e ne sostituisce l'invio tradizionale, sostituendo, di fatto, la raccomandata A.R. Fa fede la data di invio.

  • Se la domanda è inviata per posta, sulla busta deve essere riportata la dicitura "domanda per l'inserimento nell'elenco di aspiranti alla nomina a direttore amministrativo", oppure "domanda per l'inserimento nell'elenco di aspiranti alla nomina a direttore sanitario", oppure "domanda per l'inserimento nell'elenco di aspiranti alla nomina a direttore dei servizi sociali". Si ricorda che in questo caso, ai sensi del citato art. 40 bis, al fine della verifica della presentazione della domanda entro i termini prescritti, fa fede il timbro dell'ufficio accettante.
     

Informazioni

Per eventuali informazioni è possibile chiamare i seguenti contatti:
tel. 055/4383997 o 055/4383358
giada.boretti@regione.toscana.it
massimo.bugianelli@regione.toscana.it


Ultima modifica: 01/12/2016 10:26:29 - Id: 13022168