DAX - Infrastruttura per la conservazione a norma dei documenti informatici

L'infrastruttura di conservazione a lungo termine, denominata DAX, realizzata e messa a disposizione da Regione Toscana, è concepita per garantire la conservazione nel medio e lungo periodo degli archivi (di deposito e storico) di tutte le Pubbliche Amministrazioni del territorio regionale toscano: si interfaccia con l'archivio corrente per ricevere la documentazione da conservare.

DAX consente la gestione dell'archivio di deposito e storico, sia per la parte digitale che per la parte cartacea, o più in generale analogica. Tutti i documenti, digitali e cartacei, vengono indicizzati su DAX secondo la stessa logica e con gli stessi dati descrittivi in modo da salvaguardare l'unitarietà dell'archivio, che viene così descritto e gestito attraverso un unico strumento. Il sistema, nel suo complesso, si occupa di garantire l'integrità e l'autenticità, l'accessibilità e la reperibilità, la leggibilità e l'intelligibilità, la riproducibilità e la trasferibilità (ovvero la capacità di creare e trasmettere copie) dei documenti nel medio e lungo periodo.

Regione Toscana è stata riconosciuta dall'Agenzia per l'Italia Digitale come conservatore accreditato secondo quanto previsto dal DPCM 3 dicembre 2013 e dalla circolare AgID N. 65 del 10 aprile 2014. L'elenco dei conservatori accreditati è disponibile alla seguente URL, dove è scaricabile anche il manuale di conservazione.

Il rapporto fra Regione Toscana in quanto conservatore accreditato e soggetti aderenti a DAX è regolato da un accordo di servizio che stabilisce gli impegni delle parti sulla base dei documenti di specifica tecnica sotto elencati. Lo schema di accordo di servizio è stato approvato con il Decreto dirigenziale n.10038 del 6 ottobre 2016 ed è disponibile anche fra le "Risorse Correlate" a fondo pagina.

Contatti: Direzione Generale Organizzazione, Settore "Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell'Informazione", Responsabile Laura Castellani.

Supporto DAX : dax_(AT)_regione.toscana.it

Ultima modifica: 16/02/2018 07:53:19 - Id: 13704575