Paesaggio

Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico

Avviso di approvazione dell'integrazione del piano di indirizzo territoriale (PIT) con valenza di piano paesaggistico.

Il governo del territorio (Legge regionale 65/2014)

Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 53, parte prima, del 12 novembre 2014

Garante regionale dell'informazione e della partecipazione per il governo del territorio

Aassicura l'informazione e la partecipazione dei cittadini nella formazione degli atti di governo

Dalla pianificazione alla gestione partecipata del paesaggio

26 Ottobre 2018. Educatorio Fuligno Via Faenza, 48 Firenze - Diretta streaming

Commissione Regionale per il Paesaggio

Art. 137 D.Lgs 42/2004 e LR 26/2012 e s.m.i.

GEOscopio

Il Geoportale GEOscopio è lo strumento webgis con cui è possibile visualizzare ed interrogare i dati geografici della Regione Toscana.

Dalla pianificazione alla gestione partecipata del paesaggio

26 Ottobre 2018. Educatorio Fuligno Via Faenza, 48 Firenze

L'Osservatorio Regionale del Paesaggio della Toscana, con la collaborazione del Garante regionale dell'informazione e della partecipazione, organizza per il 26 ottobre 2018 il convegno Dalla pianificazione alla gestione partecipata del paesaggio.

Il programma prevede tre sessioni: nella prima parte della mattinata verrà affrontato il tema degli strumenti necessari per pianificare e incentivare la tutela e la valorizzazione del paesaggio, per proseguire poi con un focus su partecipazione e collettività. La seconda parte della giornata sarà invece interamente dedicata a conoscere meglio gli osservatori del paesaggio, strumenti essenziali per una gestione partecipata, stabile e duratura, del paesaggio.

Lo scopo dell'evento pubblico è, oltre che contribuire alla riflessione sulla pianificazione e alla gestione partecipata del paesaggio, quello di iniziare il percorso per costituire una rete di osservatori locali del paesaggio.
Come auspicato anche dalla Carta nazionale del Paesaggio, tali osservatori dovranno essere tramite per la promozione della cultura del paesaggio ed efficaci strumenti per sostenerne la tutela, nonché strumenti per la partecipazione della cittadinanza al monitoraggio e al controllo delle trasformazioni del paesaggio.

Streaming

Le iscrizioni all'evento tramite form sono state chiuse per esaurimento dei posti disponibili.
Per essere inseriti in lista di attesa scrivere a osservatorio.paesaggio@regione.toscana.it
Sarete contattati nell'eventualità dovessero liberarsi dei posti.

Attenzione: professionisti iscritti agli Ordini che accreditano l'evento, se interessati ai CFP, devono iscriversi esclusivamente sulle piattaforme di riferimento e non sul form sopraindicato

Info:
Segreteria Tecnica dell'Osservatorio: osservatorio.paesaggio@regione.toscana.it - tel 055/4382545

Ultima modifica: 29/10/2018 13:32:47 - Id: 15686673