Programmazione territoriale educazione e istruzione

I Progetti Educativi Zonali

I PEZ sono finalizzati a realizzare nel territori comunali attività rivolte ai bambini e ragazzi dai 3 mesi ai 18 anni di età.

La programmazione educativa territoriale anno per anno

Linee guida per i progetti educativi, le risorse finanziarie disponbili e le spese ammissibili per realizzarli. Accesso ai formulari online. La Regione Toscana delibera...

Educazione e istruzione, il sistema delle "zone" sul web

Elenco dei siti web delle Conferenze zonali per l'educazione e l'istruzione e di portali dedicati

Pubblicazioni documentazione e materiali

Pubblicazioni, documentazione e materiale multimedia per l'educazione

Normativa di riferimento in materia di educazione

Rapporto statistico Dal nido alla scuola superiore

I dati della Toscana a supporto della programmazione educativa territoriale

SIRIA - Sistema Informativo Regionale Infanzia

Sistema informativo dei servizi educativi per la prima infanzia

Incontri e seminari

Incontri e seminari dedicati ai temi dell'educazione e dell'istruzione

Dal nido alla scuola superiore: i dati della Toscana a supporto della programmazione educativa territoriale

Rapporto 2011-2013

Il rapporto, realizzato con un taglio di tipo descrittivo, ha lo scopo fondamentale di contribuire a fornire una base conoscitiva che sia di supporto alla programmazione territoriale in materia di educazione e di istruzione, nella convinzione che ogni buon intervento sul territorio non possa prescindere da un'analisi di contesto accurata, opportunamente documentata e suffragata da dati, su cui poggi la consapevolezza delle criticità e dei bisogni che il territorio stesso manifesta.

Una consapevolezza così costruita costituisce l'orientamento, di volta in volta, dell'agire, in modo da far scaturire scelte effettivamente mirate e, di conseguenza, con maggiori possibilità di efficacia; si tratta di un orientamento modellato dalla dinamica dei fenomeni, non statico, ma anzi sempre sensibile ai cambiamenti, che si colloca in un processo continuo di progettazione, verifica e riprogrammazione, in cui l'utilizzo del dato diviene di importanza centrale sia nell'analisi delle condizioni di partenza, sia in relazione all'osservazione degli effetti indotti dagli interventi.

Questo lavoro utilizza le banche dati regionali sull'infanzia -SIRIA-, sull'istruzione -SISR- e sui PEZ, offrendo un'elaborazione estesa a tutto il territorio della Toscana che mette al centro la zona, ambito territoriale per eccellenza della programmazione educativa ai sensi della L.R. 32/2002, e si spinge con analisi di livello provinciale, zonale e comunale.

Si vuole avviare un processo di lettura integrata dei dati in relazione sia alle fasce di età (dalla prima infanzia all'istruzione, nella prospettiva di una concezione del processo di apprendimento che duri per tutto l'arco della vita), sia alla diversa fonte di provenienza (con informazioni da ISTAT, EUROSTAT, OCSE, MIUR), in modo da costruire, con notizie complementari, un quadro informativo più ricco e composito.

Ultima modifica: 27/04/2015 14:26:37 - Id: 713665