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Agroalimentare

In Primo Piano

Fiere, manifestazioni ed eventi nel settore Agroalimentare

Eventi e iniziative programmati e modalità per partecipare. L'occasione giusta per promuovere sui mercati i propri prodotti agroalimentari

Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana 2019

Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana 2019, avviso per la partecipazione online fino all’31 gennaio 2019

Firenze BIO 2019

La Regione Toscana, in collaborazione con PromoFirenze, organizza una collettiva di imprese singole o associate per la partecipazione alla seconda edizione della fiera "Firenze Bio", in...

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Criteri di partecipazione alle iniziative promozionali del settore agroalimentare

Criteri di partecipazione alle iniziative promozionali del settore agroalimentare

Eventi e iniziative programmati e modalità per partecipare. L'occasione giusta per promuovere sui mercati i propri prodotti agroalimentari


Disposizioni essenziali per la realizzazione delle attività promozionali per il settore agroalimentare svolte nell'ambito dei Piani annuali della promozione regionale di cui all'articolo 3 comma 2 della legge regionanle n. 22/2016 - Anno 2018-2019" (scarica disposizioni essenziali in pdf):

Finalità.
Accrescere a livello nazionale ed internazionale la conoscenza dei prodotti agricoli e agroalimentari della Toscana. Questo obbiettivo è realizzato organizzando e partecipando ad attività ed eventi rivolti a buyers, giornalisti e consumatori, che puntano in particolare a valorizzare i prodotti di qualità certificata DOP e IGP (vino e agroalimentari), certificati con marchio Biologico e con marchio regionale "Agriqualità" e produzioni del settore floricolo e viviastico.

Beneficiari.
Possono beneficiare delle iniziative promozionale programmate Ie mprese singole o associate del settore agricolo e agroalimentare, Enti pubblici e loro emanazioni con competenza in materia di promozione agroalimentare. I beneficiari sono ammessi a partecipare ai differenti eventi, tenendo conto della filiera produttiva o della tipologia delle iniziative, applicando i criteri di priorità riportati di seguito:

Criterio di priorità all'interno dei beneficiari.
Formazione della graduatoria e priorità. I beneficiari saranno posti in graduatoria in ordine decrescente dalla lettera a) ad f).
a) Associazione di secondo livello, a qualsiasi titolo costituita, di consorzi/associazioni rappresentante :
- denominazioni riconosciute ai sensi del Reg. (UE) n. 1151/2012 e del Reg. (UE) n. 1308/2013, che abbiano avuto l'incarico della tutela dal MiPAAF o, in caso di assenza di soggetto incaricato, associno la maggioranza degli operatori iscritti alla denominazione;
- operatori di prodotti certificati Biologici ai sensi del Reg. (UE) 834/2007;
- concessionari del marchio "Agriqualità" ai sensi della L.R. n. 25/1999.

b) singolo Consorzio / Associazione rappresentanti:
- denominazioni riconosciute ai sensi del Reg. (UE) n. 1151/2012 e del Reg. (UE) n. 1308/2013, che abbiano avuto l'incarico della tutela dal MiPAAF o, in caso di assenza di soggetto incaricato, associno la maggioranza degli operatori iscritti alla denominazione;
- operatori di prodotti certificati Biologici ai sensi del Reg. (UE) 834/2007;
- concessionari del marchio "Agriqualità" ai sensi della legge regionalne n. 25/1999.

c) Organizzazioni di Produttori (OP), riconosciute dalla normativa statale ed europea.

d) Enti pubblici e loro emanazioni con competenza in materia di promozione agroalimentare.

e) Aggregazione di imprese, diverse dai precedenti punti a) b) e c)

f) Imprese singole

Tra i beneficiari della stessa categoria, sono applicati i seguenti criteri di priorità:

1) la maggior percentuale di iscritti al consorzio/associazione rispetto agli iscritti all'organismo di controllo limitatamente alla lettera a) e b) ed in caso di soggetti di cui alla lettera e) il numero di imprese facenti parte dell'aggregazione;

2) minor importo di contributo richiesto, in caso di iniziative per i quali è concessa l'erogazione di aiuto diretto;


3)

per le sole imprese (tipologia f), possesso di una o più delle seguenti certificazioni di qualificazione di processo o di prodotto e/o di tracciabilità e rintracciabilità del prodotto e/o dell'iscrizione all'elenco pubblico degli operatori dell'agricoltura e acquacoltura biologica.

Tipo di certificazione

Tipo di certificazione

ISO 9001 – sistemi di gestione per la qualità

ISO 22000- rintracciabilità delle filiere alimentari

UNI 11020 – sistemi di rintracciabilità per le aziende agroalimentari

BRC– (Global Standard for Food Safety) qualità igienica e salubrità del prodotto trasformato se di origine agricola vegetale o animale

IFS (International Food Standard) qualità igienica e salubrità del prodotto trasformato se di origine agricola vegetale o animale

Iscrizione, al 31/12/2018, nell'elenco pubblico degli operatori dell'agricoltura e dell'acquacoltura biologiche di cui alla L. n. 154/2016, art.7, comma 4

Il ricorso a tale criterio, nei modi e nell'applicazione. Sarà valutato a seconda della congruità e pertinenza delle tipologie di imprese interessate alle singole iniziative.


4) ordine di arrivo di presentazione della domanda.


Interventi finanziabili:
fiere, incoming, outgoing, workshop, B2B, ulteriori eventi promozionali:

A) direttamente organizzati dalla Regione Toscana;

B) iniziative ai quali la Regione partecipa ad eventi di terzi organizzando collettive a cui partecipano beneficiari individuati nei precedenti criteri. I relativi bandi definiscono le caratteristiche minime tipologiche (spazio espositivo, numero degustazioni, numero incontri ecc.);

C) organizzati da terzi per i quali la Regione emana bandi per la concessione di aiuti diretti.
Per favorire una rotazione della partecipazione a soggetti differenti rispetto alle ultime due
annualità dell'evento considerato, i bandi possono prevedere una riserva di posti e differente costo di partecipazione.

Intensità d'aiuto.
Il contributo, concesso alle imprese Pmi (piccole medie imprese) in regime "de minimis" di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013, ha un massimo ammissibile, diverso a seconda del tipo di attività promozionale:

  • per le attività di tipo B) l'importo dell'aiuto non deve superare il 50% stabilito in base al costo totale della spesa sostenuta complessivamente dai beneficiari tenuto conto anche del numero dei beneficiari finali partecipanti come associazioni.
  • per le attività di tipo B) e C) l'importo dell'aiuto è calcolato rispetto alla localizzazione delle attività:


B.1) 50% nei Paesi extra UE e fino ad un max di 5.000 euro, incrementabile di 2.000 euro /impresa per un max di ulteriori 10.000 euro in caso di partecipazione di aggregazione di
imprese;

B.2) 40% negli Stati membri escluso l'Italia e fino ad un massimo di 2.500 euro incrementabile di 1.300 euro / impresa per un massimo di ulteriori 11.700 euro in caso di partecipazione di aggregazione di imprese;

B.3) 30% in Italia e massimo 1.800 euro, incrementabile di 1.000 euro / impresa per un massimo di ulteriori 11.000 euro in caso di partecipazione di aggregazione di imprese.

Spese ammissibili
1) Iscrizione, affitto spazi espositivi, acquisizione servizi, progettazione e allestimento per
manifestazioni fieristiche/eventi/convegni/punti vendita;
2) Servizio di assistenza congressuale e fieristica;
3) Formazione agli addetti alle vendite, compresi giornalisti e assistenti congressuali e fieristici;
4) Noleggio attrezzature;
5) Costi di trasporto dei prodotti e materiali per manifestazioni/eventi/convegni/esposizioni;
6) Servizi di interpretariato e di traduzione;
7) Campagne ed eventi promozionali ed informativi, compresi i costi per ricognizione, elaborazione
e diffusione delle informazioni;
8) Realizzazione di materiale informativo e di comunicazione, qualsiasi supporto o strumento:
progettazione, realizzazione, distribuzione;
9) Realizzazione di gadget e oggettistica;
10) Compensi e spese (vitto, alloggio e viaggio) per incoming giornalisti, buyers, relatori di eventi;
12) Costi per la realizzazione di servizi e acquisizione diritti fotografici, video o assimilabili;
13) Pubblicità o comunicazione, anche su media e social (pagine pubblicitarie, spot radiofonici, spot televisivi, strumenti pubblicitari multimediali): progettazione, editing, realizzazione e acquisto spazi e diffusione.


Ultima modifica: 18/03/2019 16:11:55 - Id: 14789686