Corsi per professionisti e operatori socio-sanitari delle cure palliative

Università degli Studi di Firenze - anno accademico 2014/2015

Corsi per professionisti e operatori socio-sanitari delle cure palliative

Scadenza 26 aprile 2015

La Regione Toscana, promuove un Corso di perfezionamento post laurea e un Corso di aggiornamento professionale, per professionisti e operatori socio-sanitari con esperienza triennale nelle cure palliative.
I corsi sono istituiti presso l'Università degli Studi di Firenze per l'anno accademico 2014/2015.

I Corsi sono rivolti ai professionisti e al personale delle strutture e delle equipes dedicate alle cure palliative; quindi medici, psicologi, assistenti sociali, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, operatori socio-sanitari con esperienza pregressa nelle cure palliative.

Per la partecipazione ai Corsi sono requisiti indispensabili: il servizio reso presso le reti dedicate alle cure palliative sul territorio toscano siano esse pubbliche, o private accreditate, anche se non in possesso di una specializzazione, ovvero in possesso di una specializzazione diversa da quella di cui al decreto del Ministero della Salute del 28 marzo 2013; esperienza pregressa nell'ambito delle cure palliative, di almeno tre anni, anche non continuativi, in una o più strutture o ambiti assistenziali, sia pubblici che privati accreditati.

E' considerato titolo preferenziale l'appartenenza all'Area Vasta Centro.

I Corsi sono stati programmati coerentemente con il disposto della Legge n. 38 del 15 marzo 2010, l'Accordo Stato regioni del 28 gennaio 2015 sulle professionalità e competenze richieste per poter operare nelle reti, e i nuovi indirizzi regionali sulla Rete delle Cure Palliative in Toscana (DGR 199/2014) che ne disegnano articolazione, livelli di assistenza e standard di qualità.
L'intento è quello di favorire l'integrazione delle professionalità e dei diversi setting di assistenza, oltre che qualificare il personale già operante all'interno delle reti, in un'ottica di formazione permanente e di valorizzazione delle competenze acquisite.

La Regione Toscana sostiene con borsa di studio, il costo di iscrizione per 45 partecipanti al corso di perfezionamento e per 15 partecipanti al corso di aggiornamento.

Le lezioni si svolgeranno dall' 8 maggio al 26 giugno 2015.
Sono previste 65 ore di didattica frontale (di cui almeno un terzo in modalità FAD) e 25 ore di tirocinio.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è fissato al 26 aprile 2015.

Tutti i dettagli sul sito dell'Università degli Studi di Firenze:

Corso di perfezionamento "La rete delle cure palliative. Formazione, cure ed assistenza alla persona, fino alla fine della vita" ►►
 Corso di aggiornamento "Cura ed assistenza alla persona, fino alla fine della vita. La rete delle Cure Palliative in Regione Toscana" ►►

Ultima modifica: 18/07/2017 10:39:59 - Id: 12481608