Continua la diminuzione del numero di famiglie povere in Toscana nel 2016

In Toscana anche nel 2016 continua la diminuzione, rispetto al 2015, dell'incidenza di povertà relativa delle famiglie confermando l'andamento positivo degli ultimi anni. In controtendenza con il dato nazionale e soprattutto rispetto alle altre regioni del Centro, negli ultimi quattro anni infatti la Toscana è fra le regioni con la maggior riduzione dell'indice di povertà relativa. La Regione Toscana aggiorna le serie storiche con gli ultimi dati Istat per evidenziare l'andamento della povertà relativa in Toscana negli ultimi anni e confrontarlo con quello nelle altre regioni e nell'intero Paese.

Sono alcuni dei dati divulgati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana nelle statistiche flash "La povertà in Toscana: l'Incidenza della povertà relativa delle famiglie nel 2016" che aggiorna le serie storiche regionali dell'indice di povertà relativo, con i relativi confronti interregionali e su scala nazionale, agli ultimi dati diffusi oggi 13 luglio 2017 da Istat nel comunicato stampa "La povertà in Italia – Anno 2016".

Variazione dell'indice di povertà relativa nelle regioni italiane e in Italia dal triennio 2002-2004 al triennio 2014-2016. Fonte: Istat - Indagine sulle spese delle famiglie.

Nota di lettura: per confrontare le medie dell'indice di povertà è stato considerato il primo e l'ultimo triennio del periodo 2002-2016 per limitare l'effetto delle oscillazioni campionarie nel calcolo delle variazioni confrontando così la media dell'indice del triennio 2002-2004 e quella del triennio 2014-2016.

Approfondimenti:

13.11.2017