Cittadini per la salute
Nuovo sistema di partecipazione nel servizio sanitario

Consiglio dei cittadini per la salute

Consiglio dei cittadini per la salute
Consiglio dei cittadini per la salute
Il Consiglio dei cittadini per la salute è un organismo che fa parte degli strumenti di partecipazione previsti dalla legge 75/2017, per consentire una ampia e attiva partecipazione degli utenti alla pianificazione, programmazione e al buon funzionamento dei servizi sanitari.
La sua prerogativa fondamentale è quella di consentire un'autentica collaborazione da parte dei cittadini ai processi di disegno e sviluppo dei servizi sanitari, attraverso il loro contributo al processo decisionale e al monitoraggio dell'equità di accesso e della qualità e sicurezza delle risposte.
E' istituito presso la direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale, presieduto dall'assessore al diritto alla salute e costituito da 23 membri, di cui: tre designati fra i propri componenti da ciascun comitato aziendale di partecipazione delle aziende sanitarie; uno designato fra i propri componenti da ciascun comitato aziendale di partecipazione delle aziende ospedaliero universitarie e degli altri enti del Ssr; tre designati dal Comitato regionale dei consumatori e degli utenti; cinque designati dagli organismi di partecipazione istituiti presso la direzione competente in materia di diritto alla salute per affrontare specifiche tematiche sanitarie: Gruppo Accademia del cittadino (2), Forum delle malattie rare (1), Consulta regionale della salute mentale (1), Consulta regionale per le disabilità (1).
Contribuisce alla predisposizione degli atti di programmazione regionale o di area vasta; fornisce contributi per la redazione dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali relativi alle reti cliniche regionali. Collabora inoltre allo sviluppo di strumenti di rilevazione sulla qualità dei servizi dal punto di vista del cittadino e propone iniziative culturali e attività di studio e ricerca per le materie di competenza.
Il Consiglio dei cittadini è stato istituito con Decreto del Presidente n.106 del 19-06-2018.
Si è insediato ufficialmente il 6 luglio 2018, dando avvio al nuovo sistema di partecipazione del servizio sanitario regionale (SSR) così come previsto dalla legge regionale 75/2017. Si riunisce almeno quattro volte l'anno.
Le funzioni del Consiglio dei cittadini prima della sua istituzione erano in parte svolte a partire dal 2001 dal Forum per l'esercizio del diritto alla salute, che riuniva associazioni di tutela (delibera di Giunta regionale n. 1075/2001), successivamente integrato con due rappresentanti del Gruppo dell'accademia del cittadino (delibera di Giunta regionale 46/2012).
Per contattare il consiglio dei cittadini: consigliodeicittadini@regione.toscana.it
Composizione ►►
Sedute e verbali ►►
Elenco dei componenti del Consiglio dei cittadini per la salute:
-
Presidente: Stefania Saccardi, Assessore diritto alla salute, al welfare, all'integrazione socio-sanitaria e allo sport
Membri titolari
-
Alajmo Franco Cittadinzanzattiva
-
Apergi Francesco Federconsumatori
-
Baldi Simona Cittadinanzattiva
-
Boschi Roberto Federconsumatori
-
Cannoni Ivana Atracto
-
Esposito Marco Atibs
-
Favati Nicola Cittadinanzattiva
-
Giglioli Annna Paola Avo
-
Gonella Barbara Aisla
-
Macchiarini Ada Semi per la Sids
-
Marcheschi Enzo Uildm
-
Matacchiera Cinzia Adiconsum
-
Meacci Elisabetta Ail
-
Nelli Maria Luisella Adisco
-
Notaro Giuseppe Federconsumatori
-
Parisi Benedetto Auser
-
Pellegrini Paolo Abartu
-
Rossi Dafne Associazione Serena-Vicepresidente
-
Spisni Luisa Vivere Insieme
-
Venturi Alessandro Centro formazione comunicazione educazione alimentare e del gusto
-
Zammarchi Simonetta Acat
E' previsto un sostituto in caso di assenza del titolare.
Date dei prossimi incontri
-
23 gennaio 2019
Verbali delle sedute
-
6 luglio 2018, Seduta di insediamento ►►
Programma ►►
Video "sistema di partecipazione" ►►
Comunicato stampa ►►