Concorso "Giovani Consumatori 2016-2017: invio elaborati entro il 2 maggio 2017

Educazione al consumo

BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

22 novembre 2016

Data di scadenza presentazione domande

02 maggio 2017

La sfida "artistica", tra studenti delle classi 4° e 5° delle scuole primarie della Toscana, è sul tema dello spreco alimentare. La classe vincitrice riceverà un'aula multimediale composta da un monitor touch 65 pollici, un notebook e 24 tablet.


E' fondamentale educare le giovani generazioni alla promozione di stili di vita corretti e consapevoli, anche per limitare gli impatti negativi sull'ambiente e sulle risorse naturali, con azioni  tese a ridurre la produzione di rifiuti e a promuovere il riuso e il riciclo che allunga il ciclo di vita dei prodotti e delle materie prime. Per questo la Regione Toscana e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, nell'ambito del programma di intervento della Regione Toscana "Infoconsumo Protezione Assistenza (IPA)", con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, bandiscono il concorso Giovani Consumatori anno scolastico 2016-2017, rivolto agli studenti delle classi 4° e 5° delle Scuole Primarie della Toscana, sul tema dell'educazione al consumo critico e consapevole. La Regione ha approvato e pubblicato il bando di concorso con decreto dirigenziale n. 11450 del 7 novembre 2016

L'argomento prescelto è quello dello spreco alimentare, alla luce dell'approvazione delle legge n. 166/2016 "Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi" ( ddl S 2290,  approvato in via definitiva dal Senato il 2 agosto 2016). Tra gli obiettivi della nuova legge anche l'informazione e sensibilizzazione dei consumatori, con particolare riferimento alle giovani generazioni. Nel 2015 in Italia oltre 5 milioni e mezzo di tonnellate di cibo commestibile sono finite in discarica, uno spreco di circa 12 miliardi di euro.

Gli elaborati. I lavori possono essere costituiti da qualsiasi tipo di rappresentazione artistica: teatro, fotografia, cinema, disegno, poesia, musica. Gli studenti dovranno inserire gli elaborati sul sito www.giovaniconsumatori.it entro il 2 maggio 2017.

I premi. Consistono in strumenti di lavoro che si inseriscono nel contesto della Scuola digitale - Cl@ssi 2.0: strumenti didattici innovativi a supporto della didattica quotidiana.
La classe vincitrice riceverà un'aula multimediale composta da un monitor touch 65 pollici, un notebook e 24 tablet. Il secondo premio è 1 kit per 24 studenti che permette di lavorare con le scienze, la tecnologia, l'ingegneria, l'arte e la matematica in modo semplice e coinvolgente. Il terzo premio è costituito da 8 robot dotati di un modulo di comunicazione Wi-Fi che li rende particolarmente adatti all'utilizzo in ambito didattico.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a partecipare al concorso, consultare integralmente il testo del bando  (allegato A del decreto 11450/2016)

 

 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
21.09.2018
Article ID:
13860610