Salta al contenuto Salta al menu'

Dipendenze

In Primo Piano

Smettere di bere

L'alcol non amplia le opportunità di vita, né l'orizzonte della propria esistenza. Il suo consumo è pericoloso e nocivo per tutti. Il 30% dei toscani - maschi e femmine in egual...

Gioco d'azzardo patologico (GAP)

Nel gioco d'azzardo si rischia di perdere soldi, lavoro famiglia. Quando diventa un problema chiama il numero verde 800 88 15 15 Il gioco d'azzardo patologico è un disturbo del...

Comunità terapeutiche

Comunità terapeutiche


Numerose e di vario tipo sono le associazioni che si occupano di assistenza, accoglienza e recupero di persone con problematiche di dipendenza, che operano in collaborazione con i Servizi pubblici per le tossicodipendenze.

Svariati sono i centri che accolgono ragazzi e ragazze che hanno fatto uso di sostanze stupefacenti per svolgere percorsi terapeutico-riabilitativi, pedagogico-riabilitativi e di reinserimento sociale, con l'aiuto di operatori professionisti.

Generalmente i programmi svolti presso queste strutture possono essere diurni o residenziali e le modalità terapeutiche comprendono anche molteplici attività di socializzazione e riabilitazione occupazionale.

L'accesso a tali strutture è disposto dal Servizio pubblico per le tossicodipendenze (Ser.T) e tutte le prestazioni erogate sono gratuite.

Recapiti comunità terapeutiche pubbliche e private


Ultima modifica: 20/12/2012 15:00:27 - Id: 46711