Salta al contenuto Salta al menu'

Dipendenze

In Primo Piano

Smettere di bere

L'alcol non amplia le opportunità di vita, né l'orizzonte della propria esistenza. Il suo consumo è pericoloso e nocivo per tutti. Il 30% dei toscani - maschi e femmine in egual...

Gioco d'azzardo patologico (GAP)

  Il gioco d'azzardo patologico è un disturbo del comportamento che rientra nell'area delle cosiddette dipendenze senza sostanze . I giochi d'azzardo s ono quei giochi...

Comunità terapeutiche

Comunità terapeutiche


Numerose e di vario tipo sono le associazioni che si occupano di assistenza, accoglienza e recupero di persone con problematiche di dipendenza, che operano in collaborazione con i Servizi pubblici per le tossicodipendenze.

Svariati sono i centri che accolgono ragazzi e ragazze che hanno fatto uso di sostanze stupefacenti per svolgere percorsi terapeutico-riabilitativi, pedagogico-riabilitativi e di reinserimento sociale, con l'aiuto di operatori professionisti.

Generalmente i programmi svolti presso queste strutture possono essere diurni o residenziali e le modalità terapeutiche comprendono anche molteplici attività di socializzazione e riabilitazione occupazionale.

L'accesso a tali strutture è disposto dal Servizio pubblico per le tossicodipendenze (Ser.T) e tutte le prestazioni erogate sono gratuite.

Recapiti comunità terapeutiche pubbliche e private


Ultima modifica: 20/12/2012 15:00:27 - Id: 46711