Codici Istat e codici Agenzia delle entrate per i comuni della Toscana

Codici Istat e codici Agenzia delle entrate per i comuni della Toscana

Aggiornamento 1 gennaio 2019. La Regione Toscana fornisce i codici ufficiali dei territori comunali della Toscana.

Le classificazioni dei Comuni della Toscana

scarica i codici sia Istat sia catastali (codici Belfiore) in un unico file, disponbile in .xls  e .csv

Avvertenze: ci potrebbero essere differenze di tempistica di pubblicazione tra le codifiche dei comuni toscani presenti in questa pagina, generalmente aggiornate prima, e quelle per tutto il territorio nazionale pubblicate da Istat e Agenzia delle Entrate sui rispettivi siti.

Codici Istat
L'Istat fornisce le codifiche comunali a sei cifre di tutti comuni italiani esistenti (le prime tre cifre identificano la provincia di appartenenza del comune, mentre le successive tre identificano il comune in un ordine alfabetico nell'ambito della provincia) aggiornandoli con le variazioni territoriali e amministrative verificatesi e documentate dal relativo atto legislativo pubblicato su documenti istituzionali ufficiali (esempio: legge regionale pubblicata su Gazzetta Ufficiale o Bollettino Regionale): dopo la prima assegnazione dei codici (1966), ai nuovi comuni che si costituiscono, viene attribuito il numero di codice successivo a quello dell'ultimo comune della provincia indipendentemente dall'ordine alfabetico.

Codici Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate fornisce, per tutti i Comuni istituiti con lo stato unitario, un codice catastale (codice Belfiore) di quattro caratteri (il primo dei quali alfabetico e gli altri tre numerici) invariabile nel tempo rispetto alle frequenti modifiche di ordine toponomastico e giurisdizionale che si registrano (esempio: denominazione del comune o della provincia) e per considerare tutti i cittadini nati nei Comuni d'Italia esistenti e anche in quelli soppressi o non facenti più parte del territorio nazionale.

Per informazioni sui codici scrivere a statistica@regione.toscana.it

Approfondimenti correlati: fusioni di Comuni dello speciale Enti locali associati

Ultima modifica: 04/01/2019 12:10:08 - Id: 11994738