Che futuro per la politica di coesione dopo il 2020? Dialogo con i cittadini

Firenze, Teatro della Compagnia, via Cavour 50/r - 11 maggio 2018 ore 15

La Regione Toscana organizza, in collaborazione con il Comitato europeo delle Regioni (CdR) e la Commissione europea (CE), un dialogo con i cittadini dal titolo "Che futuro per la politica di coesione dopo il 2020?" alla presenza del Presidente della  Regione Toscana Enrico Rossi, del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, del Presidente del Comitato europeo delle Regioni Karl-Heinz Lambertz e della Commissaria europea per la politica regionale Corina Crețu.

Il dialogo ha l'obiettivo di stimolare  la  cittadinanza ad un dibattito sul  futuro dell'Unione Europea. La Commissione europea ha fino ad oggi organizzato più di 500 dialoghi coinvolgendo  i cittadini di tutti gli Stati membri.

Dal 2016 il Comitato europeo delle regioni (CdR) ha lanciato un processo di ascolto dei territori denominato "Reflecting on Europe" a cui l'evento di Firenze intende contribuire portando all'attenzione delle istituzioni europee le preoccupazioni e  le proposte  di cittadini e stakeholders. I contributi  raccolti durante l'iniziativa di Firenze, insieme  a quelli degli oltre 150 eventi organizzati dal 2016 in 26 paesi UE (14.000 persone già coinvolte ) saranno parte integrante del parere sul futuro dell'Europa che il Comitato europeo delle regioni adotterà a ottobre 2018  per poi essere presentato al Consiglio e alla Commissione europea entro la fine del 2018.

Partecipa fin da subito al dibattito sul futuro dell'Europa, completando il questionario online "Di' la tua sul futuro dell'Europa"

Ultima modifica: 18/04/2018 14:33:38 - Id: 15188316