Salta al contenuto Salta al menu'

Oncologia

In Primo Piano

Centro di Ascolto oncologico

Se il tumore butta all'aria la tua vita, noi ci siamo

Screening oncologici

Come funzionano e a cosa servono gli esami diagnostici a chiamata del Sistema sanitario

Centro di Ascolto oncologico

Centro di Ascolto oncologico



Che cos'è?
Il Centro di Ascolto oncologico è un servizio telefonico a cui puoi rivolgerti se stai affrontando la patologia oncologica o se la persona ammalata di tumore è un tuo familiare.

Cosa fa?
Il centro aiuta ad orientarsi nel percorso di cura e a superare difficoltà di tipo organizzativo o psicologico. Dà informazioni sui servizi di diagnosi e cura e sulle strutture della rete oncologica regionale. Sostiene te e i tuoi familiari facilitando l'accesso ai servizi di psico-oncologia presenti in Toscana.

Quando posso telefonare?
Puoi telefonare al numero verde regionale gratuito 800 880101, attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.
Se lo preferisci, puoi inviare una e-mail al seguente indirizzo e riceverai immediatamente una risposta: ascolto.oncologico@regione.toscana.it.
Inoltre, per informazioni sui servizi oncologi di accoglienza e di cura, ma anche sulla prevenzione e ricerca, è consultabile il sito dell'Istituto toscano tumori

Chi sono gli operatori del centro?
Il centro dispone di operatori con competenze specifiche, counselor e psicologi, appositamente selezionati e formati per rispondere in maniera chiara e competente ai tuoi bisogni.
Sono in costante raccordo con la rete dell'Istituto toscano tumori per quanto riguarda i rapporti con la rete oncologica regionale, la ricerca dei dati sull'attività dei servizi, le linee di governo clinico regionale sull'oncologia.
Gli operatori del Centro di Ascolto oncologico ti offrono informazioni e sostegno psicologico. Ti aiutano a superare le difficoltà durante il percorso di cura. Semplicemente ti ascoltano.

Scarica la brochure e la locandina
 


Ultima modifica: 19/05/2017 10:36:34 - Id: 49951