Censimento e monitoraggio degli impianti

Il progetto pilota  ha consentito di censire, in 1040 comuni, più di 11.500 impianti. Uno dei risultati la creazione di un portale informativo.

PUBBLICAZIONE
Condividi

Il progetto pilota, in 12 mesi di rilevazione, ha interessato nel 2015 quattro regioni: Friuli Venezia Giulia, Toscana, Molise e Calabria e consentito di censire, in 1040 comuni, più di 11.500 impianti.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al coinvolgimento e alla preziosa collaborazione di tutti i soggetti che sul territorio gestiscono e utilizzano gli impianti.

Un lavoro di sinergia che ha portato ad una prima mappatura omogenea del patrimonio infrastrutturale esistente con l'obiettivo più ambizioso di arrivare finalmente nei prossimi anni ad una lettura globale a livello nazionale.

Un dato che manca dal 1996, anno dell'ultimo aggiornamento dell'anagrafica del censimento nazionale - risalente al 1989 (condotto da CONI-ISTAT e ICS) - e che risulta sempre più importante ai fini di una corretta pianificazione territoriale e di una mirata programmazione del sistema sportivo.

La condivisione di un unico database e di un'unica metodologia di rilevazione, il perfezionamento dei criteri di analisi e classificazione, l'informatizzazione degli strumenti di caricamento e monitoraggio dei dati sono alcuni degli elementi caratterizzanti questo nuovo Censimento, affinché si possa innescare un meccanismo di continuo aggiornamento e che dalla semplice "fotografia statica" del momento si crei un vero e proprio "catasto dinamico" degli impianti sportivi.
 

La banca dati

Uno dei risultati è la creazione di un portale informativo a disposizione di tutti gli utenti: attraverso la georeferenziazione degli impianti, ogni cittadino può conoscere l'impianto più vicino dove effettuare la pratica sportiva desiderata.

  • Accesso alla banca dati georeferenziata ►►

     

Conferenza stampa di presentazione del progetto

Il 6 ottobre 2016 sono stati presentati i dati toscani relativi al progetto pilota di censimento e monitoraggio degli impianti sportivi sul territorio.

Oltre al Presidente Coni Toscana Salvatore Sanzo, sono intervenuti l'Assessore regionale allo sport Stefania Saccardi, Sergio Chienni, vicepresidente di Anci Toscana e Valentina Calvani, referente nazionale del progetto.

  • Presentazione dati censimento Regione Toscana ►►
  • Slide conferenza stampa ►►
Aggiornato al:
04.12.2019
Article ID:
13711375