Difesa del suolo

Documento Operativo per la Difesa del Suolo

Atto di programmazione per gli interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico

Studi e banche dati sulla difesa del suolo

Studi e dati relativi alla prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico

Modulistica per la tutela delle opere idrauliche e la gestione delle risorse idriche e della costa

Autorizzazioni idrauliche , concessioni acque pubbliche e aree del demanio fluviale, invasi e sedimenti marini

Emergenza Livorno

Ufficio del Commissario

Difesa del suolo, la mappa interattiva

Mappa interattiva degli interventi per la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico

Interventi di difesa del suolo

Lavori di messa in sicurezza idraulica, regimazione e manutenzione dei corsi d'acqua

Censimento delle opere idrauliche e di bonifica

L.R. 79/2012, art.22, lett.i

Il censimento delle opere deriva da una ricognizione effettuata sull'intero territorio regionale che ha portato alla realizzazione di una banca dati informatizzata e georeferenziata.

L'atto di approvazione è la DGRT 108/2015  con relativi allegati  A, B, C.

La banca dati è costituita dall'insieme di opere classificate in 2°- 3°- 4a categoria idraulica ai sensi del RD 523/1904 e opere di bonifica.

Il censimento comprende anche l'insieme delle opere attualmente non classificate per le quali la Giunta ha dato mandato a tre Commissioni Tecniche, appositamente costituite, di effettuare un approfondimento nel corso del 2015. Il quadro conoscitivo attuale è dunque oggetto di successivi aggiornamenti .

Il censimento è visualizzabile al seguente indirizzo web

Le opere censite sono - inoltre - editabili scaricando i file in formato shape, suddivisi in base ai tre Settori regionali del Genio Ciivile:

Per qualsiasi richiesta di chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a: difesasuolo@regione.toscana.it

Ultima modifica: 10/04/2015 11:52:12 - Id: 12349393