Eventi culturali

Le notti dell'Archeologia 2018

Dal 1 al 31 luglio aperture straordinarie serali ed eventi in musei, aree e parchi archeologici

Raffaello, Rubens, Tiepolo. Studi d'Autore dal '500 al '700

Al Museo Horne di Firenze dal 20 aprile al 31 luglio 2018

Musei toscani per l'Alzheimer

Arte e cultura anche per coloro che affrontano la sfida di vivere in condizione di demenza

S-Passo al Museo, in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi!

Sono aperte le iscrizioni ai campi settembrini nei musei della Toscana

Celebrazione della difesa di Livorno del 10 e 11 maggio 1849

Il Comitato livornese per la promozione dei Valori Risorgimentali organizza la manifestazione di Ricostruzione e Rievocazione Storica: Celebrazione della difesa di Livorno del 10 -11 maggio del 1849.

Eventi in programma:

• 27 aprile 2016
    Mostra L'altro Risorgimento a cura di Corinna Pieri.
    Presentazione e lettura di brevi passi, a cura di Maria Mazzarino e Cecilia Gambacciani, dei libri Cristina Trivulzio Di Belgioioso di Annamaria Bernieri e La scatola dei burattini di Corinna Pieri.
    L'evento è in concomitanza e in collaborazione con il Maggio dei libri organizzato dall'Unicoop Tirreno di via Settembrini, sezione soci.
  • 4 maggio 2016
    negli ambienti di Villa Mimbelli, relazioni di: Luigi Donolo, Antonietta di Lorenzo, un'eroina sconosciuta Anna Maria Bernieri, Angelica Palli e la sua opera di giornalista di guerra. Epistolario con Bettino Ricasoli
  • 10 maggio 2016
    Fabio Bertini, La caduta del Granducato: i precedenti storici e gli eventi successivi al definitivo ritorno alla democrazia in Toscana

Al fine di coinvolgere le scuole di Livorno e provincia di ogni ordine e grado, è stato promosso un concorso su temi risorgimentali; le date della premiazione:

• 3 maggio 2016 - premiazioni delle scuole di Cecina e Rosignano;
  • 6 maggio 2016 - premiazione al teatro 4 Mori delle scuole livornesi dell'obbligo;
  • 10 maggio 2016 - premiazione nell'aula magna dell' ITI G. Galilei di Livorno delle scuole medie superiori di Livorno.

Ultima modifica: 22/04/2016 15:00:32 - Id: 13355602