Eventi culturali

LuBeC 2018, il 4 e 5 ottobre a Lucca

Torna l'incontro annuale dedicato allo sviluppo della filiera beni culturali

Weekend in musica. L'aria dei luoghi insoliti

Calendario delle visite guidate e dei concerti gratuiti nei palazzi storici della Regione Toscana

Palazzo Cerretani. Un viaggio nella storia di Firenze

Il convegno sabato 13 ottobre nella Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo

Musei toscani per l'Alzheimer

Arte e cultura anche per coloro che affrontano la sfida di vivere in condizione di demenza

Celebrazione della difesa di Livorno del 10 e 11 maggio 1849

Il Comitato livornese per la promozione dei Valori Risorgimentali organizza la manifestazione di Ricostruzione e Rievocazione Storica: Celebrazione della difesa di Livorno del 10 -11 maggio del 1849.

Eventi in programma:

• 27 aprile 2016
    Mostra L'altro Risorgimento a cura di Corinna Pieri.
    Presentazione e lettura di brevi passi, a cura di Maria Mazzarino e Cecilia Gambacciani, dei libri Cristina Trivulzio Di Belgioioso di Annamaria Bernieri e La scatola dei burattini di Corinna Pieri.
    L'evento è in concomitanza e in collaborazione con il Maggio dei libri organizzato dall'Unicoop Tirreno di via Settembrini, sezione soci.
  • 4 maggio 2016
    negli ambienti di Villa Mimbelli, relazioni di: Luigi Donolo, Antonietta di Lorenzo, un'eroina sconosciuta Anna Maria Bernieri, Angelica Palli e la sua opera di giornalista di guerra. Epistolario con Bettino Ricasoli
  • 10 maggio 2016
    Fabio Bertini, La caduta del Granducato: i precedenti storici e gli eventi successivi al definitivo ritorno alla democrazia in Toscana

Al fine di coinvolgere le scuole di Livorno e provincia di ogni ordine e grado, è stato promosso un concorso su temi risorgimentali; le date della premiazione:

• 3 maggio 2016 - premiazioni delle scuole di Cecina e Rosignano;
  • 6 maggio 2016 - premiazione al teatro 4 Mori delle scuole livornesi dell'obbligo;
  • 10 maggio 2016 - premiazione nell'aula magna dell' ITI G. Galilei di Livorno delle scuole medie superiori di Livorno.

Ultima modifica: 22/04/2016 15:00:32 - Id: 13355602