Eventi culturali

Festival Internazionale di Cinema e Donne

42 film in programma dall'8 al 12 novembre al cinema La Compagnia di Firenze

Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna

Dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 una straordinaria mostra dedicata all'arte del Cinquecento

Colazione al museo. Le botteghe della scienza

Al Museo Galileo un ricco calendario di attività rivolte ad adulti e ragazzi a partire dai 10 anni

70esimo Anniversario dell'approvazione della Costituzione

Da 4 all'11 novembre una settimana di iniziative per conoscere il passato e riflettere sul presente

Celebrazione della difesa di Livorno del 10 e 11 maggio 1849

Il Comitato livornese per la promozione dei Valori Risorgimentali organizza la manifestazione di Ricostruzione e Rievocazione Storica: Celebrazione della difesa di Livorno del 10 -11 maggio del 1849.

Eventi in programma:

• 27 aprile 2016
    Mostra L'altro Risorgimento a cura di Corinna Pieri.
    Presentazione e lettura di brevi passi, a cura di Maria Mazzarino e Cecilia Gambacciani, dei libri Cristina Trivulzio Di Belgioioso di Annamaria Bernieri e La scatola dei burattini di Corinna Pieri.
    L'evento è in concomitanza e in collaborazione con il Maggio dei libri organizzato dall'Unicoop Tirreno di via Settembrini, sezione soci.
  • 4 maggio 2016
    negli ambienti di Villa Mimbelli, relazioni di: Luigi Donolo, Antonietta di Lorenzo, un'eroina sconosciuta Anna Maria Bernieri, Angelica Palli e la sua opera di giornalista di guerra. Epistolario con Bettino Ricasoli
  • 10 maggio 2016
    Fabio Bertini, La caduta del Granducato: i precedenti storici e gli eventi successivi al definitivo ritorno alla democrazia in Toscana

Al fine di coinvolgere le scuole di Livorno e provincia di ogni ordine e grado, è stato promosso un concorso su temi risorgimentali; le date della premiazione:

• 3 maggio 2016 - premiazioni delle scuole di Cecina e Rosignano;
  • 6 maggio 2016 - premiazione al teatro 4 Mori delle scuole livornesi dell'obbligo;
  • 10 maggio 2016 - premiazione nell'aula magna dell' ITI G. Galilei di Livorno delle scuole medie superiori di Livorno.

Ultima modifica: 22/04/2016 15:00:32 - Id: 13355602